I servizi di Ambulatori privati in Telemedicina

*(Pagina aggiornata il 2 febbraio 2024)

Il servizio di ‘Ambulatorio privato’ della Telemedicina di Ospedale San Raffaele ti permette di richiedere primi pareri e/o consulenze mediche alle équipe Chirurgiche e Mediche, suddivise per specialità cliniche, patologie, distretto corporeo/campo di interesse.

Come funziona il servizio

Le prestazioni offerte dalle visite in équipe in Telemedicina sono:

  • primo consulto, consiste in una richiesta scritta con possibilità di inserire documentazione clinica (Referti, Imm. Radiologiche, ecc.) completa di descrizione del caso;
  • videovisita, il paziente seleziona data/orario nell’agenda fissando una videochiamata, allegando documentazione clinica e descrizione della richiesta, così da discutere del caso clinico.

Il primo specialista disponibile prenderà in carico la richiesta di Videovisita e/o Consulto inviata dal paziente. 

Gli ambulatori privati disponibili

Sulla piattaforma di Telemedicina del San Raffaele potrai trovare i seguenti Ambulatori Privati:

 

Ambulatorio Medicina Generale

Ambulatorio di primo inquadramento internistico allo scopo di fornire un servizio di assistenza medica generale. L’équipe sarà in grado di indirizzare il paziente alla terapia più adeguata o a prestazioni di visita/diagnostica con la relativa discussione.

Ambulatorio Psicologia

Psicologia – 1° colloquio di orientamento

Primo colloquio psicologico allo scopo di inquadrare lo stato psicologico del paziente indirizzando il paziente a un percorso di cura e trattamento psicoterapico dedicato.

Rinnovo certificato patenti - pazienti diabetici

Il servizio consente di inoltrare on line la richiesta per ottenere il certificato di rinnovo della patente di guida, tramite l’équipe dedicata all’interno della piattaforma di Telemedicina OSR.

Rinnovo certificato sportivo – pazienti diabetici

Il servizio consente di inoltrare on line la richiesta per ottenere il certificato di rinnovo all’idoneità sportiva, tramite l’équipe dedicata all’interno della piattaforma di Telemedicina Ospedale San Raffaele.

Ambulatorio Consulto allergologico

L'équipe si occupa dell’inquadramento diagnostico e terapeutico del paziente adulto con patologie su base allergica come:

  • l’allergia respiratoria (asma, rinite, rinosinusite);
  • l’allergia alimentare;
  • le reazioni da ipersensibilità a farmaci, inclusi farmaci biologici, mezzi di contrasto, chemioterapici e vaccini. 

Si occupano anche di condizioni pseudoallergiche come l’orticaria e l’angioedema cronici spontanei o inducibili.

Ambulatorio Gastro Per Me (Gastroenterologia)

Il programma GASTRO PER ME, offerto dall’UO di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, garantisce la cura del paziente affetto da neoplasie giovanili del tratto gastro-intestinale (al di sotto dei 50 anni di età) e da sindromi ereditarie gastrointestinali.

Ambulatorio Nutrizione

L’ambulatorio di Nutrizione Clinica offre la possibilità di gestire pazienti con problemi nutrizionali legati a:

  • sovrappeso/obesità;
  • sindrome metabolica;
  • diabete mellito di tipo I e II.

Altri campi di interesse riguardano la gestione nutrizionale di pazienti ipertesi, dislipidemici, con problematiche gastroenterologiche.

Ambulatorio Celiachia

L’Ambulatorio Celiachia si occupa della cura e prevenzione della  malattia celiaca in adulti e bambini. Si rivolge a tutti i pazienti con diagnosi certa o dubbia di malattia celiaca: nel primo caso, al fine di programmare il corretto follow-up clinico, laboratoristico e strumentale, nel secondo per poter confermare o escludere la malattia. 

In ospedale, è possibile effettuare sia lo screening sierologico sia il test genetico sia la gastroscopia con le biopsie duodenali che nell’adulto, a differenza del bambino, è ancora indispensabile ai fini diagnostici. La corretta interpretazione dei risultati è a carico degli specialisti gastroenterologi, che si occupano in maniera specifica della patologia e che potranno confermare o escludere la diagnosi e programmare le valutazioni successive mirate.

Ambulatorio Malattie Infiammatorie Intestinali Croniche

Il Centro per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), afferente all’UO di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, garantisce la presa in carico e la cura del paziente affetto da malattie croniche intestinali quali la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa, ma anche da altre patologie infiammatorie non tumorali dell’intestino tenue e del colon.

Ambulatorio Poliabortività

L’équipe è rivolta alle coppie che hanno sperimentato plurimi aborti spontanei o molteplici fallimenti di impianto

Dopo valutazione specialistica verranno richiesti esami volti ad indagare le possibili problematiche. In base agli esiti verrà successivamente impostata eventuale terapia specifica.

Ambulatorio epatologia medica

Il team di specialisti di Epatologia Medica, composta da Medici Epatologi ed Internisti, si approccia al malato di fegato con un'attenzione a tutte le problematiche derivanti.

L'attività assistenziale gestisce epatopatie autoimmuni, virali, metaboliche/tossiche e patologie oncologiche di pertinenza epato-biliare in un team multidisciplinare (chirurghi, oncologi, radiologici interventisti, endoscopisti).

Il servizio considera una eventuale presa in carico in Day-Hospital ai pazienti che richiedono procedure diagnostico/terapeutiche invasive come biopsia epatica, paracentesi o legatura di varici.

Ambulatorio leucemie LLC 

L’équipe Leucemie LLC, afferente al Programma di ricerca strategica sulla LLC, è rivolta alla diagnosi, al monitoraggio clinico e alla cura dei pazienti affetti da disordini linfoproliferativi B-cellulari indolenti, tra cui in particolare la leucemia linfatica cronica e le malattie correlate (linfocitosi B monoclonale, linfoma a piccoli linfociti), il morbo di Waldenström, il linfoma della zona marginale splenica e la leucemia a cellule capellute.

Medicina di laboratorio

L'équipe ha lo scopo di fornire una second opinion relativamente ad esami di laboratorio (come prelievi ematici, test genetici, anatomia patologica, ecc.), analizzando la documentazione fornita dai pazienti o le richieste di adeguatezza degli esami di laboratorio da eseguire.

Ambulatorio Centro Anti-Fumo

Il nuovo Centro Antifumo elabora insieme a te il percorso più idoneo per smettere di fumare.

Il percorso personalizzato ha una durata di 6 mesi ed è disponibile in formula ibrida, grazie a visite da remoto e in ambulatorio, previa prenotazione.

Ambulatorio di Genetica

L’ambulatorio di genetica medica si occupa di diverse patologie con un’utenza varia che comprende diverse fasce d’età:

  • età prenatale collaborando con i ginecologi per anomalie malformative fetali o in seguito a referti di diagnosi prenatale patologici o per la presenza di patologie genetiche in famiglia;
  • prima e seconda infanzia per patologie neurologiche, sindromologiche, auxologiche, endocrinologiche;
  • età adulta per infertilità o patologie familiari, patologie neurologiche, oncologiche, endocrinologiche, oculistiche.

All’ambulatorio di genetica medica si rivolgono persone affette da patologie genetiche, o con rilevante componente genetica, e persone a rischio di svilupparle e/o trasmetterle.

La prima visita di genetica medica consiste nella raccolta dettagliata dell’anamnesi familiare (albero genealogico), inquadramento clinico e se necessario prescrizione di test genetici o altri accertamenti medici.

La visita di controllo in genere segue a un esame genetico con commento e spiegazione dello stesso e discussione con il paziente delle implicazioni mediche.

Ambulatorio Supporto all’Allattamento – Post Nascita

L’équipe di Ostetriche di Ospedale San Raffaele ha attivato un percorso ibrido di assistenza alle neo-madri che affrontano il periodo successivo al parto:

  • l'ambulatorio post nascita consiste nell’offerta di prestazioni di controllo pediatrico conclusive al percorso nascita. Tra i servizi offerti: visita di controllo neonatologica, un supporto di prime cure al neonato e alla neo famiglia, programmazione di ripetuti screening neonatali qualora necessari;
  • L'ambulatorio supporto allattamento offre una visita di controllo a 48 ore dal parto in grado di fornire un supporto continuativo rispetto alle abitudini di allattamento, talvolta difficoltose, e alla genitorialità.

Ambulatorio Malattie dell’Osteoporosi

L'ambulatorio è dedicato allo screening, alla diagnosi e al trattamento delle patologie del metabolismo minerale osseo come l'Osteoporosi primaria in entrambi i sessi, l'Osteoporosi secondaria a endocrinopatie, malattie gastroenterologiche, ematologiche e reumatologiche, a disturbi della nutrizione e all'infezione da HIV oppure all'uso cronico di farmaci come per esempio gli steroidi, gli antivirali, le terapie ormonali adiuvanti nel carcinoma mammario e prostatico. 

L'equipe medica si occupa anche di patologie del metabolismo minerale osseo più rare come l'Iperparatiroidismo primario, l'Osteomalacia, i Rachitismi, le Malattie del Collagene e la Malattia di Paget.

Ambulatorio dei Trapianti - Certificati per rinnovo patente

Il servizio consente a pazienti soggetti a trapianto di rene di inoltrare on line la richiesta per l’ottenimento del certificato di rinnovo della patente di guida tramite la piattaforma di Telemedicina OSR.

Come richiedere un consulto agli Ambulatori Privati in Telemedicina

Per completare una richiesta rivolta ad un Ambulatorio Privato e quindi all'équipe di specialisti in Telemedicina è necessario seguire questi passaggi:

  1. collegarsi alla pagina dedicata alla Telemedicina tramite il link www.hsronline.it 
  2. utilizzare la barra di ricerca per trovare l’ambulatorio desiderato;
  3. selezionare il tab “Visita ambulatoriale”  per visionare l’offerta e selezionare l’ambulatorio;
  4. scegliere la prestazione di telemedicina di interesse e cliccare “Prenota
  5. completare la registrazione e/o accedere alla piattaforma (N.B: l’utente registrato deve essere il paziente);
  6. completare la richiesta inserendo eventuale documentazione allegata e procedere al pagamento.

Costo

Le tariffe di Consulto e Videovisita variano in base al singolo ambulatorio. Il paziente avrà sempre visione del costo all’interno della piattaforma.

Consulto medico Covid-19 ai pazienti positivi

Il servizio offre la possibilità di richiedere un Consulto medico allo scopo di inquadrare lo stato di salute del paziente positivo al Covid-19 in isolamento nella propria abitazione.

Assistenza tecnica

In caso di necessità di assistenza: