Unità clinica

Psicologia Clinica e Psicoterapia

Di cosa si occupa il servizio

L’attività del Servizio è dedicata alla diagnosi e al trattamento psicoterapico di disturbi psichici dell’adulto, dell’adolescente, della coppia coniugale e genitoriale.

Per l’adulto e per l’adolescente, la principale area di intervento è costituita dai disturbi di personalità, una categoria diagnostica in espansione negli ultimi decenni e caratterizzata soprattutto dai disordini:

  • dell’identità
  • delle reazioni sociali (borderline, narcisismo)
  • del comportamento nell’area della impulsività/aggressività patologica (borderline, antisocialità).

La frequente compresenza di abuso e dipendenza da sostanze psicoattive (alcol, farmaci, droghe) è inoltre oggetto di trattamento presso un’unità specialistica dedicata.

Tutte le attività del Servizio sono basate su protocolli diagnostici standardizzati e riconosciuti in ambito internazionale. Le prestazioni ambulatoriali vengono erogate in convenzione con il SSN e in solvenza; il Day Hospital è in convenzione con il SSN.

L'area di intervento dei disturbi di personalità

Il trattamento si struttura a partire dalle prime visite in ambulatorio per una prima osservazione clinica, a cui segue una valutazione diagnostica standardizzata. La presa in carico psicoterapica, in regime ambulatoriale o in day hospital, può essere individuale e/o di gruppo e prevede una rivalutazione periodica standardizzata dell’andamento del trattamento.

L’eventuale necessità di trattamento psicofarmacologico, dovuta anche alla compresenza di altri disturbi psichici (es. disturbo depressivo, disturbo bipolare, disturbi del comportamento alimentare ecc.) è cogestita con i colleghi dell'Unità di Psichiatria, così come i ricoveri ospedalieri in situazioni critiche. L’intervento sui soggetti con disturbi di personalità durante il ricovero segue un protocollo specifico a impronta psico-educazionale.

Gli interventi in ambito adolescenziale sono condivisi con il Servizio di Psicopatologia dello Sviluppo di OSR-Turro.

I trattamenti, basati sull’evidenza scientifica, erogati sono:

  • la Dialectical Behavior Therapy (DBT) per il disturbo borderline. Il San Raffaele è il punto di riferimento nazionale della DBT, in quanto sede della Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy (SIDBT) affiliata al Linehan Institute/BTECH, ente di riconoscimento a livello mondiale della qualificazione professionale dei terapeuti
  • la Group Experience Therapy (GET), per il disturbo borderline. La GET è stata creata e validata presso questo Servizio.
  • Il Mentalization Based Treatment (MBT) per il disturbo narcisistico e per le problematiche tendenti all’antisocialità.
12.700

Prestazioni ambulatoriali all'anno

1.000

Accessi all'anno in day hospital per disturbi di personalità

2.200

Accessi all'anno in day hospital per dipendenza da alcol e sostanze

Le altre aree di intervento dedicate

Dipendenza da alcol e sostanze psicoattive

L’intervento per l’abuso e la dipendenza da sostanze prevede un itinerario articolato secondo un approccio multidisciplinare integrato. Si svolge in regime:

  • ambulatoriale, con visite medico-psichiatriche, colloqui psicologici, valutazioni psicodiagnostiche, interventi psicoeducativi rivolti al soggetto dipendente e ai familiari, psicoterapie individuali e di gruppo, colloqui di sostegno per la coppia e la famiglia
  • day hospital, con programmi psichiatrico-psicoterapeutici riabilitativi
  • di ricovero in reparto ospedaliero per disintossicazione e riabilitazione integrate.

Il programma di trattamento è basato su di un adattamento della DBT, messo a punto e validato presso questo Servizio.

Problematiche della coppia e della famiglia

L’intervento di psicoterapia della famiglia si occupa di situazioni di crisi della coppia coniugale e genitoriale, o della famiglia nel suo insieme, legate a:

  • transizioni cruciali del ciclo della vita come unione, nascite, genitorialità, adolescenza ed età adulta dei figli, famiglie ricomposte o allargate, lutti
  • problemi relazionali e di comunicazione (separazione, divorzio, tradimento del patto coniugale)
  • malattia di un componente della famiglia
  • rapporti con le rispettive famiglie di origine
  • subentro di problemi economici e cambiamenti nello stile di vita
  • eventi traumatici.

Il trattamento di riferimento è l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una terapia ambulatoriale breve, di orientamento cognitivo-comportamentale.

Le attività di ricerca e didattica

La ricerca in psicologia clinica e psicoterapia

Il Servizio condivide stabilmente progetti di ricerca e di collaborazione con istituzioni internazionali, sia europee che americane. in progetti riguardanti diagnosi e trattamento dei disturbi sopra elencati. In particolare, viene studiata l’efficacia dei trattamenti ed i meccanismi con cui essi agiscono.

Il Servizio è, inoltre, il centro di riferimento italiano delle due società scientifiche internazionali di riferimento nel settore: la International Society for the Study of Personality Disorders (ISSPD) e la European Society for the Study of Personality Disorders (ESSPD). È, infine, sede della Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP) e sede della Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy (SIDBT).

La didattica

Il Servizio è sede principale delle attività didattico-formative della Laurea magistrale in Psicologia Clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele e della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica che rilascia il titolo di Psicoterapeuta. È anche una sede didattica della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Univarsità Vita-Salute San Raffaele. È sede del Master su Psicologia e Diritti Umani (II livello) della Università Vita-Salute San Raffaele e sede collaborativa del Master in Psicologia e Psicopatologia Forense (II livello) della medesima università.

Staff

Cesare Maffei – Primario, medico psichiatra, psicoterapeuta e Professore Ordinario di Psicologia Clinica
Andrea Fossati – Medico psicologo clinico, psicoterapeuta e Professore Ordinario di Psicometria
Serena Borroni – Psicologa, ricercatore universitario in Psicologia Clinica
Antonella Somma – Psicologa, ricercatore universitario in Psicometria
Maria Grazia Movalli - Medico psicologo clinico e psicoterapeuta, dipendente OSR
Raffaele Visintini – Medico psichiatra e psicoterapeuta, dipendente OSR
Presso il Servizio operano numerosi psicologi e psicoterapeuti in regime di collaborazione professionale.
 

Informazioni e contatti

Call Center Psichiatra - Psicologia

Prenotazioni SSN e Solventi
Tel. 02.2643.4180
Segreteria
Simona Turiello
Tel. 02.2643.3241
 

Dove siamo

Psicologia Clinica e Psicoterapia
San Raffaele Turro – Palazzina C
Via Stamira D’Ancona, 20 – 20127 Milano (Italia)