Psicologia Clinica e Psicoterapia
Di cosa si occupa il servizio
*(Pagina aggiornata al 23 ottobre 2024)
Il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia è un’unità altamente specializzata nella diagnosi e nell’intervento psicoterapeutico relativi al funzionamento psicologico disadattivo.
Le competenze del Servizio si rivolgono prevalentemente a utenti adulti o tardo-adolescenti, considerando in modo specifico anche problematiche relative alla coppia coniugale e genitoriale. Pur svolgendo un’attività clinica sinergica e collaborativa con le Unità Operative Complesse di Psichiatria, il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia eroga i suoi interventi diagnostico-terapeutici esclusivamente in regime ambulatoriale, incluse le macro-attività ambulatoriali complesse (MAC).
Il Servizio di Psicologia Clinica fornisce pratiche basate su evidenze scientifiche in psicologia, ossia, sull’integrazione tra i migliori dati di ricerca disponibili e l’esperienza clinica declinate sulla base delle caratteristiche degli utenti, della loro cultura e delle loro preferenze. Per quanto riguarda gli interventi per problematiche individuali, le dimensioni disfunzionali della personalità e le loro manifestazioni sintomatologiche e comportamentali accessorie rappresentano un ambito strategico di intervento. Si tratta di una serie di aspetti problematici che posso presentarsi come:
- disfunzioni dell’identità;
- disfunzioni della regolazione della stabilità e/o intimità delle relazioni (per es., narcisismo patologico, dipendenze affettive);
- disfunzioni della regolazione delle emozioni a valenza negativa (ossia., ansia, irritabilità, ecc.) e dell’inibizione del comportamento (per es., disturbo borderline di personalità, ADHD adulto, ecc.).
Un secondo ambito strategico delle attività di valutazione e intervento psicologici del Servizio è rappresentato dai disturbi legati allo stress, ossia, dalle condizioni di disfunzione e sofferenza psicologiche derivanti dalla necessità di fronteggiare eventi avversi soverchianti le risorse personali, che spaziano dai disturbi dell’adattamento fino alle forme post-traumatiche.
Il Servizio opera in stretta Sinergia col Servizio di Psicopatologia dello Sviluppo e col Servizio di Psicologia Clinica della Salute. Il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia ha una stretta inter-relazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, che garantisce un circolo virtuoso tra produzione scientifica e miglioramento degli standard diagnostici e terapeutici. Le prestazioni ambulatoriali vengono erogate in solvenza; le MAC sono in convenzione con il SSN.
Come funziona il servizio
L’accesso al Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia avviene attraverso un sistema di prime visite, cui segue un assessment basato su strumenti standardizzati la cui validazione italiana è stata curata dall’équipe universitaria del Servizio e che rappresenta uno degli standard di riferimento nella valutazione della personalità disfunzionale. Al termine dell’iter diagnostico, finalizzato alla valutazione dei punti di forza e di fragilità degli utenti, fa seguito una fase di restituzione del lavoro di assessment, di condivisione degli obiettivi terapeutici e di presa in carico psicoterapeutica. Tra gli interventi erogati presso il Servizio sono disponibili una gamma di interventi bona fide individuali cognitivo-comportamentali e dinamici e tre trattamenti evidence-based:
- Dialectical Behavior Therapy
- Mentalization Based Treatment
- System Training for Emotional Predictability and Problem Solving
A questi, vanno aggiunte terapie manualizzate specifiche per il trattamento delle problematiche adulte legate ai deficit attentivi e per il trattamento per il trattamento delle sindromi di risposta allo stress, inclusa la Cognitive Processing Therapy.
Problematiche della coppia e della famiglia
L’intervento è focalizzato su situazioni di crisi della coppia coniugale e genitoriale, o della famiglia nel suo insieme, legate a transizioni cruciali del ciclo della vita (unione, nascite, genitorialità, adolescenza ed età adulta dei figli, famiglie ricomposte o allargate, lutti), a problemi relazionali e di comunicazione (separazione, divorzio, tradimento del patto coniugale), alla malattia di un componente della famiglia, ai rapporti con le rispettive famiglie di origine, al subentro di problemi economici e cambiamenti nello stile di vita, a eventi traumatici.
Le basi teoriche a cui fanno rifermento le tipologie di intervento, focalizzate di volta in volta sulle diverse e particolari situazioni cliniche che le singole coppie/famiglie attraversano, rimandano all’orientamento cognitivo-comportamentale e, più in generale, alle metodologie terapeutiche evidence based.
Staff
Andrea Fossati – Medico, specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta e Professore Ordinario di Psicologia Clinica.
Serena Borroni – Psicologa e psicoterapeuta, Professore associato di Psicologia Clinica
Antonella Somma – Psicologa e psicoterapeuta, ricercatore universitario di Psicometria
Davide Carlotta – Psicologo e psicoterapeuta
Laura Giarolli – Psicologa e Psicoterapeuta
Presso il Servizio operano numerosi psicologi e psicoterapeuti in regime di collaborazione professionale.
Informazioni e contatti
Prenotazioni SSN e Solventi
Tel. 02.2643.4180
Psicologia Clinica e Psicoterapia
San Raffaele Turro – Palazzina C
Via Stamira D’Ancona, 20 – 20127 Milano (Italia)