Segnalazione condotte illecite dell'IRCCS Ospedale San Raffaele

*(Pagina aggiornata il 25 giugno 2024)

Ospedale San Raffaele, nello spirito di dare concreta applicazione all’art. 6 comma 2-bis lett. a) e b) del D. Lgs. 231/2001, come introdotto dalla Legge 179/2017 (c.d. legge Whistleblowing) e integrato con quanto disciplinato nel nuovo Decreto Legislativo n. 24/2023, ha istituito un Portale riservato al Personale della Società e ai suoi Stakeholder per ricevere segnalazioni Whistleblowing di condotte illecite o di violazioni (anche tentate) di normative nazionali o dell’Unione Europea, del Codice Etico, del Modello Organizzativo, di procedure attuative adottate dalla Società, o che, comunque, possano integrare uno dei “reati 231”.

Il nuovo D. Lgs. 24/2023 mira a approfondire e integrare quanto già disciplinato dalla precedente legge n. 179, incentivando la collaborazione dei lavoratori per favorire l’emersione di fenomeni corruttivi all’interno di enti pubblici e privati, anche con la previsione di sistemi di segnalazione che consentono ai lavoratori di segnalare in condizioni di sicurezza gli eventuali illeciti di cui vengono a conoscenza.

Le segnalazioni trasmesse mediante il Portale Whistleblowing sono ricevute dall’Organismo di Vigilanza di Ospedale San Raffaele.

L’accesso al Portale viene garantito sia in forma anonima che riservata con due differenti link, di seguito riportati.

Per accedere al portale in modalità “ANONIMA” cliccare al seguente link.

Per accedere al portale in modalità “RISERVATA” cliccare al seguente link.