Visite ed esami in SSN
*(pagina aggiornata il 12 febbraio 2025)
Per prenotare visite ed esami con il Servizio Sanitario Nazionale si può prenotare tramite portale dedicato di Regione Lombardia oppure telefonare ai nostri call center, dove si sarà assistiti da personale altamente specializzato.
AVVISO IMPORTANTE: VALIDITA’ DELL’IMPEGNATIVA MEDICA: si avvisa che a partire dal 1ottobre 2023, le impegnative mediche hanno una validità di 6 mesi anziché di 1 anno. Si specifica che solo le ricette prescritte dal 1 ottobre 2023 valgono 6 mesi, mentre le ricette emesse in precedenza mantengono la validità di 12 mesi.
L’arco temporale dei 6 mesi parte dal giorno di prescrizione dell’impegnativa fino al momento della prenotazione presso lo sportello, il call center o tramite sito web.
Prenotazioni presso la Galleria delle Botteghe
Dal 1/07/2022, per prenotare visite ed esami con impegnativa con priorità U (urgente) da eseguirsi entro 72 ore, o B (breve) da eseguirsi entro 10 giorni o D (differibile) da eseguirsi entro 30/60 giorni, è possibile utilizzare i seguenti canali di prenotazione:
- Call Center Regionale: 800.638.638
- Sito web dedicato
- App Salutile Prenotazioni
- Farmacie del territorio
- tramite Medico di Medicina Generale (MMG)
Per prenotare in struttura tutte le altre prestazioni, l'accesso allo sportello è libero, tramite il numero erogato dal totem presente all'ingresso della Galleria delle Botteghe.
Estensione orari per esami e visite in SSN
IRCCS Ospedale San Raffaele si impegna a favorire l’accessibilità alle prestazioni SSN di specialistica ambulatoriale in fasce orarie e giornate più favorevoli ai cittadini.
A questo proposito, è possibile accedere alle prestazioni in fasce “extra” orarie, quali:
- dalle ore 7:00 alle 8:00, la mattina;
- dalle ore 17:00 alle 19:00, la sera;
- il sabato mattina.
Per conoscere le disponibilità delle agende, accedere al portale di prenotazioni del sito di Regione Lombardia.
Richiesta giustificativi per assenza dal lavoro per prestazione sanitaria
I giustificativi per assenza dal lavoro per prestazioni sanitarie saranno fatti esclusivamente ai nostri sportelli al momento dell'erogazione del servizio, dietro richiesta diretta in presenza.
Non potranno essere rilasciati giustificativi in una giornata diversa da quella in cui è stata erogata la prestazione.
Call Center Ospedale San Raffaele
Call center generale
Tel. 02.2643.2643
Lu-Ve 8.30-16.00; Sabato 8.30-12.00
Medicina di Laboratorio
Tel. 02.2643.2316
Lu-Ve 8.30-16.00
Medicina Nucleare e PET
Tel. 02.2643.2218
Lu-Ve 8.30-16.00
Dental Clinic
Tel. 02.2643.2957
Lu-Ve 8.30-16.00
Radiotomoterapia, Cyber Knife e Oncologia medica
Tel. 02.2643.7627 / 02.2643.4633
Lu-Ve 8.30-16.00
Senologia
Tel. 02.2643.3999
Lu-Ve 8.30-16.00
Centro Scienze della Natalità
Tel. 02.2643.6820
Lu-Ve 8.30-16.00
Call Center per i pazienti con neoplasie pleuro-polmonari
Il servizio è dedicato solo ai pazienti:
- con un sospetto recente di tumore per i quali è necessario impostare un percorso diagnostico
- con prima diagnosi di tumore polmonare che non abbiano ancora eseguito alcun trattamento, né chirurgico, né medico e che necessitano pertanto di una rapida pianificazione terapeutica.
La pronta disponibilità telefonica consente d’impostare entro 72 ore la visita con il chirurgo toracico/oncologo/pneumologo e successiva organizzazione dell’iter diagnostico-terapeutico comprensivo del calendario di tutti gli esami ed appuntamenti.
Il servizio è attivo al numero 02.26437627, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.30, con orario continuato.
Call Center San Raffaele Turro
Call center generale
Tel. 02.2643.3206 / 02.2643.3207
Lu-Ve 8.30-16.00; Sabato 8.30-12.00
Psichiatria, Psicologia, Malattie Infettive, Neurologia
Tel. 02.2643.4180
Lu-Ve 8.30-16.00
Call Center poliambulatori
Poliambulatorio San Raffaele Cardinal Schuster
Tel. 02.2643.2643
Lu-Ve 8.30-16.00; Sabato 8:30 -12:00
Poliambulatorio San Raffaele di San Donato
Tel. 02.2643.2643
Lu-Ve 8.30-16.00
Annullamento
Per disdire un appuntamento, sono attivi due numeri dedicati: 800-336360 / 800-657635.
Se si è in possesso del numero di prenotazione, rilasciato all’atto della prenotazione, è possibile chiamare in totale autonomia, 24 ore su 24, e seguire le indicazioni della voce guida.
Se NON si è in possesso del numero di prenotazione, è possibile chiamare avvelendosi del supporto di un operatore: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 20:00 il sabato dalle ore 8:30 alle ore 19:00.