Formazione professionale sanitaria all’IRCCS Ospedale San Raffaele

L’IRCCS Ospedale San Raffaele offre percorsi di formazione sanitaria dedicati a professionisti sanitari e studenti, con l’obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze e competenze in un contesto clinico e di ricerca d’eccellenza.  

In particolare i programmi di formazione professionale organizzati dell’Ospedale sono 2: observership e clinical fellowship, entrambi pensati per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun profilo professionale. Vediamoli di seguito nel dettaglio.

 

Observership (osservazione clinica)

L’observership è un programma di osservazione clinica non operativa all’interno dei reparti ospedalieri, pensato per  professionisti del settore medico provenienti da altri Ospedali.

A chi è rivolto

  • Tecnici sanitari;  
  • infermieri;  
  • medici specializzati o in corso di specializzazione.  

Durata del programma

Il programma ha una durata:

  • minima di 2 settimane; 
  • massima di 6 mesi e verrà valutata caso per caso.

Candidatura, moduli e documenti da inviare 

Per partecipare è necessario inviare una richiesta all’indirizzo professional.training@hsr.it, almeno 30 giorni prima dell’inizio del training, allegando i seguenti documenti:

  • Lettera preliminare di ingresso: scarica qui;
  • CV personale in lingua italiana o inglese;
  • Copia del passaporto;
  • Copia del diploma di laurea in medicina; 
  • Copia del diploma di specializzazione (se applicabile).

 

Clinical Fellowship

La clinical fellowship è un percorso formativo avanzato per medici qualificati con specializzazione conseguita in paesi Extra-Europei, con possibile coinvolgimento in attività cliniche sotto supervisione dei primari delle singole unità operative.

A chi è rivolto

  • Medici con specializzazione conseguita in Paesi extra-europei.  

Durata del programma

Il programma ha una durata:

  • minima di 1 anno; 
  • massima  di 2 anni, valutabile caso per caso.  

Requisiti di candidatura