
Residenza Senior dell’Ospedale San Raffaele Turro: il soggiorno estivo per anziani
PUBBLICATO IL 08 LUGLIO 2025
L’estate è il momento in cui molti si fermano. Ma per chi si prende cura ogni giorno di una persona anziana o fragile, fermarsi sembra un lusso difficile da permettersi.
La Residenza Senior è la risposta concreta dell’Ospedale San Raffaele Turro a questo bisogno. Un soggiorno estivo temporaneo e assistito, pensato per offrire un periodo di sollievo al caregiver e un’accoglienza sicura e stimolante alla persona cara.
Il programma è rivolto a persone anziane autosufficienti, che possono soggiornare in una stanza condivisa con bagno privato, in un contesto protetto e immerso nel verde. Per ospiti non autosufficienti sono a disposizione delle soluzioni specifiche da studiare con il personale sanitario della struttura.
L’assistenza è garantita 24 ore su 24 da personale sanitario qualificato, con la possibilità di accedere a esami medici e visite personalizzate, grazie all’integrazione in solvenza con il polo ospedaliero dell'Ospedale San Raffaele Turro.
Durante la permanenza, gli ospiti possono partecipare ad attività ricreative e relazionali, progettate per favorire il benessere psicofisico e mantenere attiva la socializzazione.
Il caregiver può restare in contatto in orari dedicati, ricevere aggiornamenti dal team sanitario e organizzare chiamate o videochiamate con il proprio caro.
In cosa consiste la Residenza Senior:
- un ambiente protetto e specializzato, dove ogni ospite è seguito da personale sanitario qualificato;
- cura quotidiana e controllo dello stato di benessere da parte del personale infermieristico e accesso, su richiesta, a esami su misura, erogati direttamente all’interno dalla struttura;
- la possibilità, in orari prestabiliti, di mettersi in contatto con il personale sanitario per ricevere aggiornamenti e organizzare chiamate o videochiamate con il proprio caro;
- la tranquillità di sapere che il proprio caro è in un luogo dove la sicurezza clinica si unisce all’attenzione umana.
Sistemazione
- Accoglienza in camere dotate di ogni servizio alberghiero, in condivisione con un altro ospite, arredata per garantire massimo comfort e privacy.
- Una struttura immersa in un parco con aree verdi esterne accessibili per passeggiate e attività all’aperto.
- Assistenza garantita H24 da personale sanitario qualificato, su richiesta.
Informazioni pratiche:
📍 Dove: Ospedale San Raffaele Turro – Via Stamira d’Ancona, 20 – Milano
🚇 Collegamenti: MM1 Turro
Richiedi informazioni:
📞 Contatti: 02.2643.2800 (lun-ven 8:30–16:00 | sab 8:30–11:30)
📧 Email: info.ricoverisolventi@hsr.it