Al via le iscrizioni ai corsi di formazione di Back to Work

PUBBLICATO IL 17 MAGGIO 2022

Dal 20 maggio aprono le iscrizioni ai corsi gratuiti della 3^ edizione di Back to Work, il progetto che supporta i pazienti oncologici nel rientro al lavoro

Back to Work è un progetto ideato da Salute allo Specchio e ACTL – Job Farm per il reinserimento nel mondo del lavoro delle persone in cura per patologie oncologiche presso gli ospedali del Gruppo San Donato: IRCCS Ospedale San Raffaele e IRCCS Policlinico San Donato nell’area milanese, Istituto Clinico Beato Matteo a Vigevano, Policlinico San Marco e Policlinico San Pietro a Bergamo, Istituto Clinico S. Anna a Brescia. 

 

Il progetto: di cosa si tratta 

È partito in sordina in piena pandemia da un’idea della onlus collegata all’IRCCS Ospedale San Raffaele (Gruppo San Donato) Salute allo Specchio, e di ACTL – Job Farm con la collaborazione di Avo Segrate e Amici della Casa dei Diritti,  Back to Work oggi è un progetto strutturato pronto per la 3^ edizione di corsi di formazione volti a supportare le persone in cura per patologie oncologiche nella delicata fase di ingresso e reingresso lavorativo.  

“Nella cura dei nostri pazienti, sia uomini, sia donne, abbiamo osservato che il lavoro spesso riveste un ruolo protettivo dal punto di vista psicologico e aiuta ad affrontare meglio il periodo delle terapie. In prima battuta abbiamo avviato un approfondimento di ricerca sul tema poi, grazie all’incontro con JobFarm, siamo riusciti a concretizzare un programma di supporto, affinché le persone in cura si mantengano attive anche dal punto di vista lavorativo”, afferma Valentina di Mattei, psicologa dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e presidente di Salute allo Specchio onlus. 

Back to Work fornisce gli strumenti e i percorsi di accompagnamento per tornare a vivere la vita sociale e lavorativa dopo un periodo di malattia. Il progetto, avviato nel dicembre 2020, ha già supportato 20 pazienti, attraverso: 

  • corsi di formazione a distanza
  • incontri individuali sul tema diritti e lavoro
  • incontri di supporto psicologico nella fase di ingresso e reingresso lavorativo

 

I temi trattati nei corsi di formazione

Le tematiche principali trattate nei nuovi corsi sono:

  • Empowerment, proattività e comunicazione efficace: il corso si focalizza sulle relazioni interpersonali e la gestione dello stress nell’ambito di processi di trasformazione. Largo spazio sarà dato anche ai temi della comunicazione: dalla ricerca del proprio stile, agli strumenti per comunicare efficacemente e negoziare con i propri interlocutori.
  • Performinding, gestione del tempo e benessere personale: il corso si concentra sull’imparare a conoscersi e riconoscersi nella nuova dimensione lavorativa e personale e sul fornire strumenti per imparare a lavorare sul cambiamento e sulla gestione dello stress.

 

Come iscriversi ai corsi gratuiti

La 3^ edizione partirà venerdì 20 maggio e sono già aperte le iscrizioni per i primi 2 corsi di empowerment e performinding. 

Le persone interessate possono ricevere ulteriori informazioni o candidarsi al progetto: 

La partecipazione ai corsi è gratuita.

Gli iscritti al progetto avranno inoltre la possibilità di usufruire di: 

  • corsi di formazione (dal Digital HR al Digital Marketing alle Soft skills) messi a disposizione sulla piattaforma E- learning di ACTL;
  • specifici vademecum contenenti informazioni e consigli utili per gestire questa delicata fase della vita dei partecipati, realizzati col contributo di tutti i partner di progetto. 

 

A chi è rivolto il progetto

“Speriamo che sempre più persone seguano questo percorso. Grazie alla collaborazione tra gli ospedali del Gruppo San Donato, che curano patologie oncologiche, oggi possiamo offrire questa opportunità a un numero sempre maggiore di pazienti. 

Oltre a quelli in cura presso le oncologie dell’Ospedale San Raffaele, sono infatti invitati a partecipare anche i pazienti dell’IRCCS Policlinico San Donato, Istituto Clinico Beato Matteo a Vigevano, Policlinico San Marco e Policlinico San Pietro a Bergamo, Istituto Clinico S. Anna a Brescia”, afferma Valentina di Mattei.

Cura e Prevenzione