La nuova Terapia Intensiva del San Raffaele in funzione

PUBBLICATO IL 24 MARZO 2020

ll nuovo reparto COVID-19, che dispone di 14 posti letto, sta accogliendo i malati gravi da COVID-19. L’assessore Gallera: “Il sistema sanitario lombardo è un unico grande sistema”.

La nuova Terapia Intensiva dell’Ospedale San Raffaele, inaugurata ieri 23 marzo, sta accogliendo i primi pazienti affetti da coronavirus.

L’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, presente ieri all’apertura ufficiale del reparto, ha espresso grande soddisfazione per il lavoro di squadra condotto dal Gruppo San Donato e il sistema sanitario lombardo.

Emergenza coronavirus: la risposta dell’Ospedale San Raffaele

La nuova Terapia Intensiva dell’Ospedale San Raffaele – coordinata dal professor Alberto Zangrillo, primario dell’unità operativa di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare dell’IRCCS – mette a disposizione 14 nuovi posti letto per i pazienti con gravi complicanze da COVID-19.

Ma non solo: la TI, costruita grazie alla grande raccolta fondi lanciata da Fedez e Chiara Ferragni, sarà presto affiancata da una seconda tensostruttura adiacente che metterà a disposizione ulteriori posti di terapia intensiva.

Il commento di Giulio Gallera

L’assessore Gallera, che ha visitato ieri, lunedì 23 marzo, la nuova Terapia Intensiva, ha così commentato la costruzione in tempi record: “Si tratta di una risposta vitale per il Paese, perché ci consente di offrire ad un numero significativo di nostri concittadini una speranza in più”.

Un altro passo avanti in questa battaglia contro il coronavirus, reso possibile dalla generosità dei donatori e dall’impegno del Gruppo San Donato.

“La sanità privata accreditata è una straordinaria risorsa, che in questi mesi ha fatto moltissimo e oggi lo dimostra”, ha aggiunto Gallera.

L’assessore ha infine concluso il suo intervento esprimendo soddisfazione per il “grande lavoro di squadra” condotto da sanità privata accreditata e ospedali pubblici, definendo il sistema sanitario lombardo “un unico grande sistema”.

I ringraziamenti di Fedez

Anche Fedez – che assieme alla moglie Chiara Ferragni ha lanciato la campagna di raccolta fondi online per realizzare la nuova Terapia Intensiva - ha commentato sui social l’avvio del nuovo reparto.

Su Instagram il rapper scrive: "All’ingresso della struttura è stato messo un telo con i nomi di tutti i 200mila donatori, un piccolo gesto per dire grazie a tutti voi.

Grazie di cuore agli operai che hanno lavorato giorno e notte per rendere possibile tutto questo.

Insieme abbiamo fatto qualcosa di speciale che aiuterà a salvare delle vite e ci ricorda che oggi più che mai serve coesione in questa dura battaglia. Sono commosso, vi voglio bene. Ce la faremo".

 

Cura e Prevenzione Press e Comunicati