3° Corso Residenziale di Adolescentologia

PUBBLICATO IL 12 DICEMBRE 2019

Milano, 12 dicembre 2019 – Sabato 14 dicembre, presso l’hotel NH Milano 2, si terrà il 3° Corso Residenziale di Adolescentologia organizzato dalla Società Italiana Medicina dell’Adolescenza (SIMA), di cui è presidente la dottoressa Gabriella Pozzobon, pediatra endocrinologa dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Il Corso, a cui interverranno diversi specialisti dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, intende affrontare le tematiche più attuali e le sfide emergenti nella cura dell’adolescente in un’ottica interattiva e multidisciplinare.

A chi si rivolge?

L’incontro è rivolto a medici-chirurghi di diverse discipline (specializzati in Chirurgia pediatrica, Endocrinologia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Interna, Medicina Generale, Medicina dello sport, Pediatria e Pediatria di libera scelta, Neuropsichiatria infantile, Ortopedia e Traumatologia, Psichiatria, Psicoterapia, Scienze dell’alimentazione e dietetica, Urologia), psicologi, biologi, dietisti, infermieri e infermieri pediatrici.

I temi

Il programma prevede sette sessioni, di cui la prima, dal titolo “Straniero del Corpo”, sarà dedicata al tema dell’identità sessuale, in ragione del crescente numero di adolescenti che vivono una disforia di genere. Di particolare interesse e attualità la sessione “Adolescenti del XXI secolo” durante la quale si parlerà di come l’adolescenza sia cambiata negli ultimi anni, della solitudine di una generazione iperconnessa e delle ripercussioni che tecnologia e relazioni virtuali hanno su psiche e corpo.

Tra gli altri temi trattati: ritardi in crescita e sviluppo puberale, problematiche accrescitive, problematiche ortopediche e problematiche a partenza neonatale e bilancio energetico e nutrizione.

In conclusione, saranno oggetto di argomentazione i quesiti legati alla sessualità che gli adolescenti rivolgono comunemente ai propri ginecologi, andrologi e urologi. Inoltre, alla luce della transizione dalle cure pediatriche a quelle del medico dell’adulto, un focus verrà dedicato all’approccio dell’adolescente in ambulatorio da un punto di vista psicologico, clinico e comunicativo.

La medicina dell’adolescenza

Ciò che rende peculiare l’adolescente dal punto di vista delle necessità socio-sanitarie è proprio il suo essere a cavallo tra l’età pediatrica e l’età adulta, che richiede un approccio trasversale e multidisciplinare. La fase dell’adolescenza è un momento particolarmente delicato sia da un punto di vista fisico che mentale, in cui si comincia a costruire l’identità dell’individuo. Il corpo subisce modificazioni che, spesso, l’adolescente non riesce ad accettare e il cervello, che si sviluppa e subisce cambiamenti strutturali, si trova ad affrontare situazioni ed emozioni nuove che non è in grado di gestire.

 

Per maggiori informazioni, scarica il programma

Press e Comunicati