Salute mentale in oncologia: un video con le risposte della psicologa del San Raffaele

04 OTTOBRE 2021

Il 10 ottobre sarà pubblicato sui social il video con le risposte alle domande degli utenti, realizzato in collaborazione con Salute allo Specchio, per l’(H)-Open Weekend 2021

Salute allo Specchio, onlus collegata all'IRCCS Ospedale San Raffaele che offre sostegno psicologico alle donne in cura per patologie oncologiche, aderisce all’(H)Open Weekend dedicato alla Salute Mentale di Fondazione Onda, e per l’occasione, propone un video che risponde alle domande raccolte online sul tema ‘salute mentale in oncologia’

Il video sarà pubblicato domenica 10 ottobre 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

 

Com’è realizzato il video

“Qual è il giusto modo di comunicare con una parente sotto terapia oncologica? Come gestire la situazione in famiglia? Quali strascichi lascerà il tumore dal punto di vista psicologico? Passerà mai la paura? Come affrontare il quotidiano?”: questi sono alcuni degli interrogativi che ci si pone quando si affronta un tumore.

A queste e altre domande, raccolte sui profili social di Ospedale San Raffaele, darà risposta la professoressa Valentina di Mattei, coordinatrice del Servizio di Psicologia Clinica della Salute e Responsabile del Programma Salute allo Specchio dell’Ospedale San Raffaele, con un video che sarà pubblicato sempre sui canali social dell’ospedale.

Come inviare le domande

Gli utenti che lo desiderano, possono rivolgere le proprie domande sul tema salute mentale ed oncologia, rispondendo al post pubblicato sulla pagina Facebook del San Raffaele.

Le domande selezionate saranno oggetto di un approfondimento video a cura della professoressa Di Mattei, che sarà disponibile a partire da domenica 10 ottobre sui canali Facebook e Instagram dell’ospedale.

Il know-how di Salute allo Specchio per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

Una diagnosi di tumore ha un impatto enorme su ogni sfera della vita di una donna che, oltre alle terapie, si trova a dover gestire un riassetto delle proprie abitudini e cambiamenti sul piano fisico, relazionale e affettivo

Dal 2013 l’obiettivo di Salute allo Specchio è quello di accompagnare queste pazienti lungo il percorso che si trovano ad affrontare, fornendo loro strumenti semplici e concreti e un supporto psicologico specializzato: per questo motivo, in occasione di questa importante giornata, la onlus risponde all’invito di Fondazione Onda, mettendo a disposizione il proprio “know-how” in ambito psiconcologico.
 

Cos’è Salute allo Specchio

Salute allo Specchio è una onlus nata nel 2013 dalla collaborazione tra psicologi clinici e ginecologi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, a partire dall’idea di Valentina Di Mattei, coordinatrice del Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e professore associato all’Università Vita-Salute San Raffaele, e Giorgia Mangili, responsabile dell’Unità di Ginecologia Oncologica Medica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, con l’obiettivo di conciliare eccellenza medica e qualità della cura al fine di favorire il pieno recupero del benessere fisico e psicologico della persona.

Il progetto si rivolge a tutte le donne affette da patologie oncologiche in cura presso l’Ospedale San Raffaele allo scopo di offrire un supporto concreto nell’affrontare e gestire gli effetti collaterali delle terapie e migliorare la qualità di vita.

 

San Raffaele e Fondazione Onda

L’IRCCS Ospedale San Raffaele è parte del Network dei Bollini Rosa di Onda che comprende gli ospedali che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne. Dall’8 al 10 ottobre o, grazie all’iniziativa (H)Open Weekend Salute Mentale, sarà offerta la possibilità di accedere a servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi su tutto il territorio nazionale.

Eventi ed attività Promozione della salute Screening e prevenzione