Esame Full Body Scan: l’innovazione nella diagnosi precoce

Full Body Scan è un esame avanzato sviluppato dall'Unità di Radiologia di Imaging Avanzato per la Medicina Personalizzata dell'Ospedale San Raffaele di Milano, che permette di scansionare tutto il corpo ad alta risoluzione in soli 30-35 minuti.
La scansione completa del corpo permette di identificare lesioni e patologie di dimensioni estremamente ridotte in una fase molto precoce, in qualsiasi parte anatomica.
Questo esame può essere ulteriormente personalizzato sulla base delle caratteristiche anamnestiche e biologiche del paziente. Inoltre l’esame può essere abbinato, sulla base delle caratteristiche anamnestiche del soggetto, ad una valutazione più ampia, attraverso la combinazione con procedure aggiuntive quali:
- un check up ematico completo;
- visite specialistiche;
- combinazione di esami di imaging dedicati come, per esempio, un’angiografia coronarica TC non invasiva eseguita con la nuova sorprendente tecnologia “photon counting", che permette di escludere o allontanare il rischio di infarto miocardico con un approccio a bassissima dose e altissima risoluzione.
N.B.: è possibile prenotare l'esame anche online tramite l'area dei servizi digitali.
Le tecnologie disponibili presso l’Unità di Imaging avanzato per la medicina di precisione
Le 2 tecnologie innovative presenti presso l’Unità, utilizzate sia a scopo di ricerca che di attività clinica sono:
- La risonanza magnetica (RM) Philips 7700 a 3 Tesla;
- La tomografia computerizzata (TC) Siemens Naeotom Alpha a conteggio fotoni.
Insieme, queste tecnologie rivoluzionarie danno vita a un progetto di radiologia diagnostica avanzata completamente innovativo.
La risonanza magnetica Philips 7700 utilizza soluzioni di intelligenza artificiale che consentono esami significativamente più rapidi, con una qualità del segnale e delle immagini fino al 35% superiore rispetto alle tecnologie di riferimento standard.
Ciò si traduce in esami più rapidi e confortevoli, in grado di rilevare anche i minimi cambiamenti nella struttura e nella funzione dei tessuti e degli organi, consentendo di diagnosticare le malattie in una fase estremamente precoce, prima della comparsa dei sintomi, quando sono più facilmente trattabili.
Il CT Photon Counting è una tecnologia all'avanguardia che consente di studiare l'intero corpo umano con un livello di dettaglio sorprendente, che si avvicina a quello della microscopia, in pochi secondi e con una dose minima di radiazioni, significativamente inferiore a qualsiasi altra TAC.
IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano
L'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano è uno dei migliori ospedali italiani, rinomato per l'alta qualità dei suoi trattamenti specialistici e per lo sviluppo di nuove terapie per molte patologie.
All'Ospedale San Raffaele le malattie vengono affrontate a 360°, grazie alla presenza di diversi specialisti che uniscono le loro competenze al servizio del paziente.
Dai robot chirurgici agli strumenti di imaging e radioterapia di precisione: all'Ospedale San Raffaele le tecnologie all'avanguardia consentono diagnosi sempre più precoci e cure sempre più personalizzate.
Costo dell’esame: a partire da 2.500 euro.
Contatti
Per informazioni e prenotazioni:
- E-mail: checkup.segreteria@hsr.it
- Online: Whole Body MRI Tesla
- Whatsapp +39 335 830 3655
- Telefono 02 26432500
Il servizio è attivo da lunedì a venerdi con orario di servizio dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 8:30 alle 19:00.
