Dr.ssa Valeria Golzi

Dr.ssa Valeria Golzi

Neurologo

Riabilitazione neurologica

Curriculum

La dottoressa Valeria Golzi ricopre il ruolo di responsabile Unità Funzionale presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Neurologica Disturbi cognitivi e motori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal dottor Sandro Iannaccone.

Dopo il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Studi di Milano nel 1991, la dottoressa Valeria Golzi si specializza in Neurologia nel medesimo istituto nel 1997. Durante il periodo formativo, svolge periodi all’estero in particolare presso il Centro di Ricerca di Malattie Neuromuscolari del College of Physician & Surgeons della Columbia University di NY.

La dottoressa Golzi si occupa prevalentemente di attività clinica diagnostica e di riabilitazione di malattie neurodegenerative, quali Malattia di Alzheimer, Malattia di Parkinson, demenza fronto-temporale e disturbi neurocognitivi. Svolge inoltre attività ambulatoriali presso l'Unità Valutativa Alzheimer del San Raffaele.

Nell’ambito della ricerca clinica, partecipa e coordina diversi studi clinici multicentrici internazionali per il trattamento della Malattia di Alzheimer. É autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

Valeria Golzi è membro della Società Scientifica Medici Riabilitatori Specialisti Ospedalità Privata (ARSOP), e partecipa costantemente a congressi e convegni del settore.

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1991
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Neurologia - 1997

Pubblicazioni

Combined Socio-Behavioral Evaluation Improves the Differential Diagnosis Between the Behavioral Variant of Frontotemporal Dementia and Alzheimer's Disease: In Search of Neuropsychological Markers.

Dodich A, Cerami C, Cappa SF, Marcone A, Golzi V, Zamboni M, Giusti MC, Iannaccone S.

J Alzheimers Dis. 2018;61(2):761-772. doi: 10.3233/JAD-170650. PMID:29254091

Visualizza

Motor neuron dysfunctions in the frontotemporal lobar degeneration spectrum: a clinical and neurophysiological study.

Cerami C, Marcone A, Crespi C, Iannaccone S, Marangoni C, Dodich A, Giusti MC, Zamboni M, Golzi V, Cappa SF.

J Neurol Sci. 2015 Apr 15;351(1-2):72-77. doi:10.1016/j.jns.2015.02.039. Epub 2015 Mar 1. PMID:25770877

Visualizza