Dr. Tommaso Lorenzo Parigi

Dr. Tommaso Lorenzo Parigi

Gastroenterologo

Gastroenterologia

Curriculum

Il dottor Tommaso Lorenzo Parigi è Gastroenterologo presso l’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Silvio Danese.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Firenze, nel 2018 trascorre un periodo come Research Fellow presso il Royal Free Hospital di Londra (UK) e si specializza in Gastroenterologia nel 2022 presso l'Humanitas University di Milano.

Dal 2021 al 2022 lavora come Clinical Research Fellow presso l’Università di Birmingham (UK), svolgendo in parallelo attività clinica nel reparto di Gastroenterologia del Queen Elizabeth Hospital sempre a Birmingham. Lì ha approfondito lo studio delle malattie infiammatorie croniche intestinali con particolare interesse alla caratterizzazione dell’infiammazione mucosale tramite nuove tecniche di endoscopia avanzata e alla loro integrazione in modelli di intelligenza artificiale.

L’attività clinica del dott. Parigi si concentra prevalentemente sulle malattie dell'intestino in primis le malattie infiammatorie croniche intestinali (Morbo di Crohn e colite ulcerosa), malattia diverticolare, sindrome dell’intestino irritabile, disbiosi e celiachia. Inoltre esegue procedure endoscopiche quali gastroscopie e colonscopie diagnostiche, operative ambulatoriali, e cromoendoscopie di sorveglianza.

L’attività di ricerca è incentrata sullo studio dell’infiammazione della mucosa colica, la sua valutazione tramite endoscopia e microscopia, e la l'ottimizzazione delle terapie mediche; in parallelo con il team del laboratorio di Experimental Gastroenterology del Ospedale coordinato dalla Dott.ssa Ungaro, studia le alterazioni delle cellule intestinali e del microbiota alla base delle malattie infiammatorie intestinali.

È membro dell’American Gastroenterological Association (AGA), dell’Italian Group for the Study of IBD (IG-IBD) a della European Crohn & Colitis Organisation (ECCO). Per quest’ultima ha collaborato alla realizzazione di un corso online di diagnosi endoscopica delle lesioni associate ad IBD.

È autore di numerose pubblicazioni internazionali sulle principali riviste di settore, tra cui Gastroenterology, Gut e Lancet Gastroenterology. La lista aggiornata può essere consultata qui.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese
  • Spagnolo