Dr. Stefano Tentori
Nefrologo
Nefrologia
Nefrologo
Nefrologia
Inglese; Italiano
Il dottor Stefano Tentori è Nefrologo presso l’Unità operativa Medicina Rigenerativa e dei Trapianti, diretta dal professor Lorenzo Piemonti.
Consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso l'Università Vita Salute San Raffaele Milano, dove nel 2017 si specializza, di nuovo con lode, in Nefrologia.
Il dottor Tentori si occupa di gestione di problematiche internistiche e nefrologiche. Segue ambulatorialmente il paziente trapiantato di rene, pancreas e combinato rene-pancreas. È esperto delle principali patologie ad interesse nefrologico (insufficienza renale acuta e cronica, ipertensione arteriosa, glomerulonefriti, calcolosi renale, malattia del rene policistico). Si occupa inoltre della gestione delle principali patologie cliniche dell'urgenza nel contesto del Pronto Soccorso.
Nell’ambito della ricerca ha lavorato nell’ambito dello studio dei polimorfismi genetici nell'ipertensione arteriosa, l’insufficienza renale acuta, il trapianto di rene e l’ecografia bedside nell'urgenza.
Autore e coautore di pubblicazioni, partecipa a congressi nazionali ed internazionali di settore.
Tentori S, Messaggio E, Brioni E, Casamassima N, Simonini M, Zagato L, Hamlyn JM, Manunta P, Lanzani C.
Journal of Hypertension 2016 Oct; 34(10):2074-80
Borio G, Tentori S, Farolfi F, Suma GV, Rienzo P, D’Ambrosio A, Citro M, Antonini M, Maffi P.
Internal Emergency Medicine 2022 Jul 27, 1-9