Prof. Stefano Gasparini

Prof. Stefano Gasparini

Pneumologo

Pneumologia

Curriculum

Il Professor Stefano Gasparini è Consulente in Pneumologia Interventistica (procedure broncoscopiche con strumento rigido e flessibile; ecobroncoscopia; biopsia polmonare transbronchiale di lesioni polmonari periferiche; broncoscopia terapeutica) presso l’Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal professor Giampiero Negri.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Ancona nel 1979, si è specializzato in Pneumologia presso l'Università degli Studi di Napoli nel 1982.

Nel 1985 ha conseguito la Specialità in Fisiopatologia e Fisiokinesiterapia Respiratoria presso l’Università degli Studi di Napoli e nel 1990 la Specialità in Anestesia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Ancona.

Nel 1981 ha svolto periodo formativo presso la Hopkins University di Baltimora (USA) sulle metodiche di prelievo transbronchiale di lesioni polmonari e mediastiniche.

Dal 2012 al 2019 Direttore della Unità Operativa Complessa di Pneumologia degli Ospedali Riuniti di Ancona.

Professore Associato (2012-2018) e poi Professore Ordinario (2018-2022) di Malattie dell'Apparato Respiratorio presso l'Università Politecnica delle Marche.

Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio presso l'Università Politecnica delle Marche dal 2015 al 2022.

Dal 2012 al 2014 Responsabile del Gruppo di Studio "Pneumologia Interventistica" della Società Respiratoria Europea (ERS).

Dal 2016 al 2018 Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Pneumologia Ospedalieri (AIPO).

Nel 2018 ha ricevuto il Premio Killian come miglior broncoscopia al mondo dalla Società Mondiale di Broncologia e Pneumologia Interventistica (WABIP).

Dal 2022 è Presidente della Società Mondiale di Broncologia e Pneumologia Interventistica (WABIP).

Principale campo di interesse clinico: metodiche di Broncoscopia e Pneumologia Interventistica, specie per la diagnosi e stadiazione del tumore del polmone.

Dal 1980 al 2022 ha eseguito come primo operatore: 22.651 broncoscopie, di cui 2.685 biopsie polmonari transbronchiali, 4.210 biopsie transbronchiali di lesioni lo-mediastiniche (EBUS-TBNA), 2.350 interventi di chirurgia bronchiale endoscopica con laser e/o posizionamento di endoprotesi bronchiali

Dal 1984 ha incentrato la propria attività di ricerca prevalentemente nel campo della pneumologia interventistica, interessandosi in particolare sullo sviluppo e sull'applicazione di nuove tecniche bioptiche per la diagnosi delle lesioni polmonari periferiche e dei processi espansivi mediastinici.

Negli ultimi anni l'attività di ricerca si è incentrata sulle possibilità delle tecniche di prelievo broncoscopiche nella caratterizzazione istologica e biomolecolare dei tumori polmonari. Tale attività ha portato alla pubblicazione di 373 lavori scientifici di cui 176 su riviste internazionali (h-index = 29).

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano