Curriculum
La dottoressa Simona Irma Rocchetti è chirurgo generale dell’Unità Operativa Chirurgia Generale e delle Urgenze e dell'Unità Operativa Pronto Soccorso all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, diretta dal dottor Michele Carlucci.
Laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso Università Degli Studi di Milano, si specializza di nuovo con lode in Chirurgia Generale nel 2005 all’Università Vita-Salute San Raffaele.
La dottoressa Rocchetti è Responsabile della Chirurgia a Media e Bassa Intensità di Cura (week e day surgery) afferente alla Chirurgia Generale ed Urgenze.
Durante la sua attività ha sviluppato particolare expertise nella chirurgia della colecisti in elezione ed in urgenza (prevalente utilizzo delle tecniche mini invasive) e in tutta la chirurgia della parete addominale, in elezione ed in urgenza, sia primitiva (ernia inguinali, ernie ventrali, ernie della linea Alba, ernia di Spigelio, ernia ombelicale) che secondaria (laparoceli, ernie recidive) con particolare skill nell'utilizzo delle tecniche mini invasive.
Dal punto di vista della ricerca la dottoressa è interessata alla Chirurgia della parete addominale, alla Chirurgia della colecisti, agli Approcci mini invasivi nella Chirurgia d'urgenza e alla Nutrizione artificiale in chirurgia.
Autrice di molteplici pubblicazioni, partecipa a congressi nazionali e internazionali di settore.
Lavora presso
IRCCS Ospedale San RaffaeleLingue parlate
- Inglese
- Italiano