Prof. Silvio Danese

Prof. Silvio Danese

Gastroenterologo

Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Curriculum

Il Professor Silvio Danese è direttore dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Il suo percorso formativo ha inizio con il conseguimento della laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove si specializza successivamente in Gastroenterologia. Presso la medesima università, consegue il dottorato di ricerca in Fisiopatologia della Nutrizione e Metabolismo nel 2006.

Dal punto di vista clinico, il professore si focalizza sulle malattie infiammatorie croniche intestinali. È inoltre esperto nel campo dell’endoscopia digestiva e della gastroenterologia generale.

Per quanto concerne l’attività di ricerca, si occupa dello studio dei meccanismi patogenici e dell’azione dei farmaci biologici nelle malattie infiammatorie croniche intestinali.

È membro di diverse società scientifiche, tra cui:

  • EUROPEAN CROHN’S AND COLITIS ORGANIZATION (ECCO, PAST PRESIDENT)
  • AMERICAN GASTROENTEROLOGY ASSOCIATION (AGA)
  • AMERICAN PHYSIOLOGICAL SOCIETY (APS)
  • SOCIETA' ITALIANA DI GASTROENTEROLOGIA (SIGE)

È autore e coautore di più di 750 pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e capitoli di libri. Il suo H-index è 92 (Scopus). Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese