Prof. Silvio Danese
Medico endoscopista, Gastroenterologo
Chirurgia Generale - Endoscopia digestiva, Gastroenterologia e Malattie dell'apparato digerente, Ecografia endoscopica
Medico endoscopista, Gastroenterologo
Chirurgia Generale - Endoscopia digestiva, Gastroenterologia e Malattie dell'apparato digerente, Ecografia endoscopica
Italiano; Inglese
Il Professor Silvio Danese è direttore dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Collabora inoltre con il Servizio di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia del Policlinico San Marco di Zingonia.
Il suo percorso formativo ha inizio con il conseguimento della laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove si specializza successivamente in Gastroenterologia. Presso la medesima università, consegue il dottorato di ricerca in Fisiopatologia della Nutrizione e Metabolismo nel 2006. Dal 2001 al 2004 è stato in America come Research Associate presslo la Case Western Reserve University, a Cleveland, Ohio (USA).
Dal punto di vista clinico, il professore si focalizza sulle malattie infiammatorie croniche intestinali. È inoltre esperto nel campo dell’endoscopia digestiva e della gastroenterologia generale.
Per quanto concerne l’attività di ricerca, si occupa dello studio dei meccanismi patogenici e dell’azione dei farmaci biologici nelle malattie infiammatorie croniche intestinali.
È membro di diverse società scientifiche, tra cui:
È autore e coautore di più di 750 pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e capitoli di libri. Il suo H-index è 92 (Scopus). Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.