Dr. Sergio Colombo

Dr. Sergio Colombo

Anestesista, rianimatore

Anestesia, Anestesia e rianimazione

Curriculum

Il dottor Sergio Colombo è responsabile dell’Unità Funzionale di Terapia Intensiva Generale presso l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Alberto Zangrillo.

Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1986, si specializza nel 1990 in Anestesia e Rianimazione presso il medesimo istituto.

Svolge attività clinica e di coordinamento in Terapia Intensiva Generale, unità polivalente che garantisce il trattamento intensivo di pazienti critici di pertinenza chirurgica, ematologica, internistica, neurologica, a provenienza intra ed extraospedaliera.

In ambito di ricerca, il dottor Colombo è esperto di ventilazione artificiale, sepsi e nutrizione artificiale. E’ autore e coautore di 45 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, quali Critical Care Medicine, Intensive Care Medicine, British Journal of Anaesthesia, Minerva Anestesiologica, Contemporary Clinical Trials; autore e coautore di 15 capitoli su libri di testo. Partecipa a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Il suo H-index è 10.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1986
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Anestesia e Rianimazione - 1990