Dr.ssa Sara Baleri

Dr.ssa Sara Baleri

Chirurgo senologo

Chirurgia, Senologia, Chirurgia della mammella

Curriculum

La dottoressa Sara Baleri è Chirurgo senologo presso l’Unità di Chirurgia della Mammella dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal Dottor Oreste Davide Gentilini.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2011, si specializza con lode in Chirurgia Generale presso la medesima università nel 2019.

La dottoressa Baleri, durante il percorso di specializzazione, ha sviluppato un particolare interesse per la patologia mammaria, approfondendo gli aspetti dell'ambito senologico presso centri di rilievo nazionale ed internazionale. La sua attività clinica è dedicata alla gestione chirurgica della patologia mammaria maligna, benigna e alla gestione delle pazienti ad alto rischio genetico, collaborando costantemente con le figure della breast unit dell'OSR. Esegue sia interventi di chirurgia conservativa con tecniche di oncoplastica in collaborazione con chirurghi plastici, sia di chirurgia demolitiva (mastectomia) con ricostruzione immediata. Esegue interventi di chirurgia ascellare (biopsia linfonodo sentinella e dissezione ascellare) pre e post chemioterapia neoadiuvante.

Dal punto di vista dell’attività di ricerca, la dottoressa Baleri si concentra nella chirurgia conservativa e oncoplastica della mammella, chirurgia della mammella e dell’ascella dopochemioterapia neoadiuvante, biopsia del linfonodo sentinella, ricostruzione mammaria postmastectomia con protesi prepettorali e nel ruolo della PET-RM nel trattamento del tumore della mammella.

È co-autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese