Dr. Salvatore Smelzo
Urologo
Urologia
Urologo
Urologia
Francese; Inglese; Italiano; Spagnolo
Il dottor Salvatore Smelzo è urologo presso l’Unità operativa di Urologia, diretta dal dott. Franco Gaboardi, all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Nel 2009 si laurea in Medicina e chirurgia all’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli e, nel 2015, si specializza in Urologia presso l’Università Federico II di Napoli.
Parte della formazione universitaria del dott. Smelzo si svolge in Francia, a Parigi, presso l'Université Paris-Diderot (Université Paris VII). Nel 2009, vince una borsa di studio per un periodo di formazione chirurgica presso l'Hôpital Saint-Louis AP-HP di Parigi.
Dal marzo 2014 a marzo 2015, svolge una fellowship (borsa di studio) in chirurgia mininvasiva laparoscopica e robotica presso la Clinique Saint-Augustin di Bordeaux (Francia) dove collabora con il prof. Dr. Thierry Piéchaud (direttore del corso di chirurgia urologica IRCAD e Chairman del groupe de robotique del l’ESUT European Society of Urologic Technology–EAU) e con il dr. Richard Gaston (pioniere della chirurgia laparoscopica e primo ad aver eseguito la prostatectomia radicale laparoscopica).
Tutor di chirurgia robotica presso l’ IRCAD di Strasburgo (Francia) per la formazione in chirurgia robotica.
Il dott. Smelzo effettua, nello specifico, consulenze urologiche e andrologiche inclusa la diagnostica ecografica e strumentale (cistoscopie, biopsia prostatiche) e gli interventi di chirurgia maggiore oncologica mininvasiva laparoscopica e robot-assistita.
Tra le sue aree di interesse: