Dr.ssa Roberta Balestrino
Neurologo
Neurologia
Neurologo
Neurologia
Inglese; Italiano; Francese; Spagnolo
La dottoressa Roberta Balestrino è neurologa presso l’Unità operativa di Neurologia all’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Nel 2015 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele, con la lode e menzione accademica. Nel 2020 si specializza in Neurologia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2023 consegue con lode il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare, curriculum in Neuroscienze e Neurologia Sperimentale all’Università Vita-Salute San Raffaele. Durante il suo percorso, ho svolto periodi di formazione e ricerca all’estero, tra cui l’Instituto de Salud Carlos III di Madrid e l’UCL Queen Square Institute of Neurology a Londra.
Attualmente è dirigente medico presso l’Unità Operativa di Neuroriabilitazione dell'Ospedale San Raffaele. Si occupa, della presa in carico di pazienti con disturbi del movimento, con un focus particolare sulla malattia di Parkinson e i parkinsonismi atipici.
Nel corso della sua attività di ricerca, si è occupata principalmente di disturbi del movimento, con particolare interesse per la malattia di Parkinson, approfondendo aspetti clinici, genetici, neuropsicologici e radiologici, nonché strategie terapeutiche innovative, incluse la riabilitazione cognitivo-motoria e la stimolazione cerebrale profonda.
Accanto alla formazione clinica e scientifica, partecipa attivamente a società scientifiche internazionali, tra cui l’European Academy of Neurology e la Movement Disorders Society.
Ho pubblicato oltre 30 articoli su riviste peer-reviewed internazionali indicizzate, contribuendo sia come primo autore che in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Il mio H-index è attualmente pari a 17.