Dr. Riccardo Maggiore

Dr. Riccardo Maggiore

Chirurgo Generale ed Endocrino

Chirurgia endocrina, Chirurgia generale

Curriculum

Il dottor Riccardo Maggiore è chirurgo generale e chirurgo endocrino presso l’Unità di Week Surgery dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Riccardo Rosati.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2010, si specializza in Chirurgia Generale presso la medesima università nel 2016.

Dal punto di vista clinico, il dottore si occupa prevalentemente del percorso diagnostico e terapeutico della patologia endocrina di interesse chirurgico (patologia nodulare benigna o maligna della tiroide con o senza interessamento linfonodale, iperparatiroidismo primario o secondario, patologia nodulare secernente o non secernente dei surreni).

In tale ambito, il dottore adotta l’approccio chirurgico sia a livello tradizionale sia mini-invasivo, utilizzando in entrambi i casi le più moderne tecnologie in ambito chirurgico (ad es. il monitoraggio intraoperatorio dei nervi laringei ricorrenti – IONM – per il quale ha seguito specifici corsi di formazione). Ha condotto circa 300 interventi di chirurgia endocrina come Primo Chirurgo Operatore e ha partecipato a circa 2000 interventi di chirurgia endocrina come membro del Team Operatorio (prevalentemente come Secondo Chirurgo Operatore).

Il dottore disegna il percorso chirurgico di ogni paziente in maniera personalizzata dopo una valutazione multi-disciplinare che coinvolge Endocrinologi (eventualmente anche pediatrici), Radiologi ed Ecografisti dedicati alla patologia endocrina, Specialisti del Metabolismo Osseo e Nefrologi (particolare attenzione è rivolta alla definizione del percorso chirurgico e al follow up della patologia oncologica della tiroide, in accordo con le più recenti Linee Guida Internazionali e nell'ambito di una valutazione multi-disciplinare che comporta sempre il coinvolgimento anche di un Medico Endocrinologo).

Oltre a ciò, il dottore effettua i più frequenti interventi di chirurgia generale (asportazione di neoformazioni della cute o del tessuto sottocutaneo, ernioplastica inguinale per via anteriore, plastica di ernie della parete addominale con protesi per via anteriore, colecistectomia videolaparoscopica).

Partecipa costantemente come relatore a congressi nazionali ed internazionali.

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Pubblicazioni

Necessity of therapy for post-thyroidectomy hypocalcaemia: a multi-centre experience

De Pasquale L, Sartori PV, Vicentini L, Beretta E, Boniardi M, Leopaldi E, Gini P, La Manna L, Cozzaglio L, Steffano GB, Andreani S, Badiali S, Cantoni GM, Galimberti A, Ghilardi G, Gusmeroli M, Maggiore R, Morenghi E, Pauna J, Poggi L, Testa V.

Langenbecks Arch Surg. 2015. DOI 10.1007/s00423-015-1292-0.