Dr.ssa Rebecca De Lorenzo

Dr.ssa Rebecca De Lorenzo

Medico internista

Medicina interna

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Medico internista

Vedi linkedin

Curriculum

La dottoressa Rebecca De Lorenzo è medico internista presso l'Unità Operativa di Medicina generale a indirizzo salute metabolica e invecchiamento presso l'IRCCS Ospedale San Raffaele. Collabora anche con l'IRCCS Ospedale San Raffaele Turro.

Nel 2017 si laurea in Medicina e Chirurgia all'Università Vita-Salute San Raffaele dove, nel 2023, si specializza in Medicina Interna.

Nel 2017, ha trascorso un periodo di studio e ricerca negli Stati Uniti, presso il Johns Hopkins Myositis Center e presso la Muscle Disease Unit del National Institutes of Health (NIH), sotto la guida del Prof. Andrew Mammen. Il suo percorso formativo è stato riconosciuto con l'assegnazione di un grant per lo studio dei meccanismi patogenetici alla base della sclerodermia e con il premio Anna Kuliscioff come miglior giovane medico ricercatrice nel 2023.

L'attività professionale della dr.ssa De Lorenzo integra l'impegno clinico con la ricerca scientifica condotta nel laboratorio di Immunità Innata e Rimodellamento Tissutale diretto dalla Prof.ssa Patrizia Rovere-Querini.

Inizialmente focalizzata sulle patologie autoimmuni e miositi infiammatorie, la sua ricerca è evoluta durante la pandemia verso la gestione dei pazienti COVID-19, assumendo la responsabilità dell'ambulatorio Long COVID che ha seguito circa 3000 pazienti. Attualmente, il suo focus clinico e di ricerca si è spostato verso le alterazioni metaboliche nell'obesità, con particolare attenzione alla funzione mitocondriale muscolare nella sarcopenia associata all'obesità e ai meccanismi infiammatori che collegano queste condizioni.

Attualmente, la sua attività clinica si svolge presso il Centro di Eccellenza per la Salute Metabolica dell'Ospedale San Raffaele, dove si occupa di pazienti con sovrappeso, obesità e/o sindrome metabolica.

La dr.ssa De Lorenzo ha pubblicato 77 articoli su riviste internazionali ad alto impatto con un h-index di 27.