Curriculum
Il professor Raffaele Vinci è direttore dell’Unità dipartimentale di Chirurgia Orale e Implantologia presso il dipartimento di Odontoiatria, diretto dal prof. Enrico Gherlone, all’IRCCS Ospedale San Raffaele. È, inoltre, Direttore della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Orale e Professore associato in Malattie Odontostomatologiche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Nel 1980 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano dove, nel 1985, si specializza in Chirurgia Maxillo-facciale.
Tra le sue esperienze didattiche e professionali:
- dal 1984 al 1997 è stato assistente e in seguito aiuto co-responsabile presso il Dipartimento di Chirurgia Maxillo-facciale degli Spedali Civili di Brescia;
- dal 1997 al 2003 è stato Direttore della Casa di Cura di Chirurgia Maxillo-facciale presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano;
- dal 2004 è Responsabile del Reparto di Chirurgia Orale Avanzata presso il dipartimento di Odontoiatria (Dir. Prof. E. Gherlone) dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Dal 1993 al 2004 è stato Professore a Contratto titolare per diversi insegnamenti presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-facciale dell’Università di Ferrara.
Dal 2006 al 2015 è stato titolare dell’insegnamento di Chirurgia Speciale Odontostomatologica presso il corso di laurea in Igiene dentale e in seguito in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Il prof. Vinci si occupa, in ambito clinico e di ricerca scientifica traslazionale, in campo della chirurgia orale e implanto-protesica, di interventi del distretto orale:
- implantologia semplice e complessa;
- trattamento di lesioni osteolitiche dei mascellari e dei tessuti molli.
Ha all’attivo più di 180 pubblicazioni su prestigiose riviste nazionali e internazionali con un H INDEX pari a 21.