Curriculum
La dottoressa Monica Stoppani è Oculista dell'Unità di Oculistica dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal Prof. Francesco Bandello.
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l'Università Università degli Studi di Milano e si specializza nello stesso Ateneo in Oculistica nel 2000.
I campi di preminente interesse clinico-scientifico della dottoressa Stoppani sono l’Oftalmologia Pediatrica e la Strabologia infantile e dell’adulto, il trattamento medico delle patologie pediatriche e quello chirurgico dello strabismo, delle vie lacrimali e la chirurgia pediatrica, in collaborazione con i referenti dei campi d’interesse specifici.
La dottoressa, Responsabile del servizio strabismo dal 2000, si occupa di strabismi e diplopie attraverso trattamenti conservativi e chirurgici anche in associazione a malattie rare quali Miastenia Grave, Oftalmoplegie genetiche, Fibrosi Primitive Muscolari. Utilizza nella maggior parte dei casi tecniche chirurgiche mini-invasive per ridurre al minimo il trauma chirurgico, proponendo agli adulti una anestesia topica, così da operare anche i pazienti che non possono sottoporsi ad anestesia generale.
Si interessa, inoltre, di diplopie nei traumi, di revisioni di vecchie chirurgie con reinterventi chirurgici sullo strabismo, delle patologie neonatali quali la retinopatia del prematuro, le patologie congenite quali cataratta congenita, glaucoma congenito, ptosi congenita, ostruzione delle vie lacrimali, e sindromi malformative.
Partecipa, anche in qualità di relatore, a congressi nazionali ed internazionali del settore ed è tutor per l’Università Vita-Salute San Raffaele.