Dr.ssa Micaela Petrone

Dr.ssa Micaela Petrone

Ginecologa

Ginecologia e ostetricia

Curriculum

La dottoressa Micaela Petrone è medico ginecologo presso l’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Massimo Candiani.

Dopo la laurea con il massimo dei voti in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995, si specializza in Ginecologia e ostetricia presso la medesima università nel 1999.

Dal punto di vista clinico, la dottoressa è attiva soprattutto sul fronte della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di neoplasie ginecologiche, grazie a una consolidata esperienza in diagnostica ecografica ed isteroscopica.

La sua formazione nella diagnostica ecografica è stata arricchita da numerosi corsi residenziali nazionali ed internazionali in ambito ecografico ginecologico oncologico. Ha conseguito la certificazione internazionale IOTA per la diagnostica delle lesioni ovariche e ha partecipato a numerosi corsi e stage all’estero per approfondire la metodica isteroscopica, sia in ambito diagnostico sia operativo, sviluppando esperienza pluriennale in questo settore con una significativa casistica di interventi chirurgici isteroscopici.

Inoltre, la dottoressa ha acquisito solide conoscenze nell’ambito della diagnosi e del trattamento della patologia endouterina disfunzionale.

La dottoressa Petrone accompagna le donne nel loro percorso di gravidanza e svolge regolare attività di guardia in sala parto e pronto soccorso ostetrico/ginecologico.

Per quanto concerne l’attività di ricerca, la dottoressa Petrone si occupa principalmente di oncologia ginecologica con esperienza consolidata nel trattamento dei tumori ginecologici. In questo ambito partecipa come co-investigator in trials clinici nazionali e internazionali e risulta coautrice di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano