Curriculum
Il professor Massimo Falconi è primario dell'Unità di Chirurgia del Pancreas, nonché direttore del Pancreas Translational & Clinical Research Center dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Professore Ordinario di Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Il suo percorso formativo inizia con il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Verona, dove si specializza poi in Chirurgia Generale e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Partecipa a progetti di ricerca internazionale in Paesi come Germania, Spagna, Ecuador e Giappone. È membro di diverse società mediche, tra cui la IAP (International Association of Pancreatology), la EPC (European Pancreatic Club), la ENETS (European NeuroEndocrine Tumor Society) e la HPBA (Hepato-Pancreatic-Biliary Association). In Italia è Presidente dell’Associazione Italiana Studio Pancreas (AISP), è membro della SIC (Società Italiana di Chirurgia) e della SIGE (Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva). Past President dell’ENETS (2016-2018) è attuale Presidente di ItaNet.
Il suo H-Index è pari a 79 (Scopus) ed è autore o co-autore di oltre 450 articoli peer-reviewed pubblicati in riviste ad alto Impact Factor (tra cui Nature, New England Journal of Medicine, Journal of Clinical Oncology, Annals of Oncology, British Journal of Surgery, The Lancet, Annals of Surgery), ricopre il ruolo di Area Associated Editor per la sezione dei tumori del pancreas e neuroendocrini della rivista Digestive and Liver Disease, testata ufficiale delle Società Gastroenterologiche italiana e francese.
Formazione
Università degli Studi di Verona
Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - 1993Università degli Studi di Verona
Specializzazione in Chirurgia Generale - 1989Università degli Studi di Verona
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1984
Chirurgo del Pancreas
Vedi linkedin