Prof. Massimo Colombo

Prof. Massimo Colombo

Gastroenterologo

Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, Medicina interna

Curriculum

Il professor Massimo Colombo è Direttore del Liver Center dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. È inoltre Chairman presso l’EASL International Liver Foundation, Ginevra, Svizzera.

Il suo percorso formativo inizia con la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano nel 1971. Completa la sua formazione conseguendo la specializzazione in Gastroenterologia nel 1977 presso la medesima università, svolgendo attività clinica presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Svolge poi un periodo di 2 anni all’estero come ricercatore in epatologia presso il Dipartimento di Patologia del Mount Sinai Hospital, School of Medicine, New York.

Dal 1991 al 2016 è professore di Medicina Interna e poi di Gastroenterologia presso l’Università degli Studi Milano. Dal 2000 al 2016 invece è Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia, Specialità Mediche e Trapianto d ‘Organo dell’Ospedale Policlinico Ca’ Granda di Milano. Dal 2016 al 2020 è Direttore del Centro di Ricerca Traslazionale Epatologia presso l’Humanitas di Rozzano.

Il suo campo di ricerca include diagnosi e trattamento delle epatiti virali, carcinoma epatocellulare e trapianto di fegato. È membro di diverse Associazioni e Società professionali incluse American Association for the Study of the Liver Disease, European Association for the Study of the Liver e altre Associazioni internazionali ed italiane.

Per la sua attività clinica e di ricerca, il professore ha ottenuto diversi riconoscimenti: nel 2010 a Vienna ha ricevuto l’EASL Recognition Award dalla European Association for the Study of the Liver per “eccezionale contributo medico e scientifico”; nel 2014 a Lipsia ha ricevuto la Thannhauser Medal Award della Società Tedesca di Gastroenterologia per i suoi contributi clinici e scientifici nello studio delle malattie del fegato; sempre nel 2014 a Roma ha ricevuto il premio AISF (Associazione Italiana Studio Fegato) per il contributo scientifico e clinico alla epatologia in italia; nel 2017 a Teheran ha ricevuto il 2017 International Kowsar Award of Baqiyatallah University of Medical Science in Tehran e nel 2017 a Seul il Nelson Fausto Award della International Liver Cancer Association (ILCA) per gli studi sul tumore del fegato.

Il Prof. Colombo è stato Editore in capo del Journal of Hepatology dal 2005 al 2009, giornale del quale era stato Editore Associato dal 1995-1999, mentre dello stesso giornale è stato Editore di Sezione Speciale dal 2015 al 2019. È stato Consigliere Strategico dell’Editore di Liver International dal 2015, è Co-chair della Commissione Editoriale di TARGET HCC (USA) dal 2017. Inoltre, fa parte dell’Editorial Board di diverse riviste internazionali di epatologia. È stato chairman della commissione editoriale delle Clinical Practice guidelines di EASL per i Tumori Benigni del Fegato (2014-16) e delle Malattie Occupazionali del fegato(2017-18). È stato Visiting Professor  presso Università Goethe - Francoforte, Yale University - New Haven, Penn University - Filadelfia, Hammad Hospital - Doha.

Ha pubblicato più di 500 articoli in riviste peer-reviewed nazionali ed internazionali. Il suo H-index è 94.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano