Prof. Massimo Candiani

Prof. Massimo Candiani

Ostetrico Ginecologo

Ginecologia, Ostetricia e ginecologia, Ostetricia

Curriculum

Massimo Candiani è primario dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Dal 2009 è professore ordinario presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e direttore della Scuola di Specialità in Ostetricia e Ginecologia dell’Ateneo. Dal 2018 è Presidente SEGI (Società di Endoscopia Ginecologica Italiana).

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1993, si specializza in Ginecologia e Ostetricia con lode presso l’Università di Pavia. I suoi studi procedono in Francia presso la Polyclinique Gynécologie - Obstétrique, Médicine de la Reproduction, CHU Clermont Ferrand, Université de Clermont Ferrand e poi, rientrato in Italia, lavora presso il servizio di Oncologia Ginecologica della Clinica Mangiagalli e presso l’Istituto Europeo di Oncologia. Nel 2004 diventa professore associato di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2005 è all’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano prima come responsabile dell’unità operativa di Chirurgia Endoscopia e del Servizio di Chirurgia Ginecologica Benigna, poi come direttore della Clinica Ostetrico Ginecologica. 

La continua applicazione e il progressivo sviluppo delle tecniche endoscopiche dal 1991, hanno consentito al professor Candiani dapprima l’approccio alla terapia chirurgica delle affezioni ginecologiche benigne (chirurgia degli annessi e dell’utero, patologia endometriosica, patologia della statica pelvica,malformazioni utero-vaginali) e successivamente, l’introduzione delle tecniche endoscopiche in oncologia ginecologica per interventi stadiativi e/o radicali. Di recente il professor Candiani ha rivolto i suoi interessi a un nuovo capitolo della chirurgia, sia per la correzione della spina bifida fetale in utero sia per la valutazione, diagnosi e trattamento chirurgico delle malformazioni dell’apparato genitale femminile. Lo sviluppo e continue applicazioni di tecniche di chirurgia vaginale completano la sua ampia esperienza chirurgica.

Il professor Candiani è inoltre membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali: American Fertility Society; American Association of Gynecological Laparoscopists; European Society of Gynaecological Endoscopy, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, socio onorario della Societad Ecuadoriana de Endoscopia Ginecologica filial de la Societad Iberoamericana de Endoscopia Ginecologica. Il professore è membro del direttivo della SIELG (Società Italiana di Endoscopia e Laser Terapia in Ginecologia), del Consiglio Direttivo del Centro Universitario di Chirurgia Fetale Sperimentale dell’Università di Milano, dell’Executive Board della European Society for Gynaecologic Endoscopy (ESGE). È consigliere “Fondazione LANG – PARDI ITALIA” e Vice-Presidente “Fondazione Donna e Feto”.  Dal 2015 al 2018 è stato vice-presidente SEGI (Società di Endoscopia Ginecologica Italiana. E’ stato inoltre membro del CSS (Consiglio Superiore Sanità) del Ministero della Salute. E’ autore di circa 300 articoli su autorevoli riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Facoltà di Medicina e Chirurgia - 1989