Dr.ssa Marzia Spessot

Dr.ssa Marzia Spessot

Nefrologa

Nefrologia, Medicina interna

Curriculum

La dottoressa Marzia Spessot è primario dell’Unità Solventi presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Il percorso formativo della dott.ssa inizia con la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1986 e il successivo conseguimento del diploma di licenza della sezione di Medicina e Chirurgia della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa, conseguito con lode nel 1987.

Nel 1990, consegue con lode il Diploma di Perfezionamento della Classe di Scienze Sperimentali ed Applicate e, nel 1993, la Specializzazione in Nefrologia, sempre con lode, presso l’Università degli Studi di Pisa.

L’attività clinica della dott.ssa Spessot si è focalizzata in particolar modo sulla Medicina Interna con particolare attenzione alla Medicina d’Urgenza e sull’attività di Pronto Soccorso; attualmente si occupa dei singoli ambiti clinici: Medicina Interna, Nefrologia, Ipertensione arteriosa.

Per quanto concerne l’attività di ricerca clinica, la dott.ssa si dedica in particolare a:

  • farmacologia clinica applicata all’ipertensione arteriosa
  • studio delle alterazioni strutturali arteriolari nell’ipertensione e altre patologie
  • simulazione in Medicina
  • gestione delle maxi-emergenze di tipo sanitario

La dottoressa si dedica inoltre all’ambito della formazione; ha infatti conseguito i seguenti titoli:

  • Diploma di Istruttore ALSIRC (Advanced Life Support), nel 2008
  • Diploma di istruttore BLSDIRC (Basic Life Support and defibrillation), nel 2009
  • Diploma di istruttore MRMI (Medical Response to Major Incidents), sempre nel 2009
  • Diploma di Istruttore di Simulazione in Medicina nel 2012.

Dal 2008 fa parte del Gruppo di Formazione per i corsi sull’emergenza-urgenza dell’Ospedale San Raffaele e dal 2015 è Direttore di Corso ALS-IRC.

È membro delle seguenti società scientifiche: Italian Resuscitation Council e International Society for Simulation in Healthcare; è Cofondatore della Italian Society for Simulation in Healthcare (ISSIH).

La dott.ssa, inoltre, ha avuto diverse esperienze professionali in ambito di Cooperazione internazionale (Libia, Iraq, Brasile, Mozambico, Albania, Honduras, Cina, Afghanistan, Kurdistan) in qualità di esperto nell’organizzazione dei Servizi di Pronto Soccorso, sia come consulente del Ministero degli Affari Esteri, sia come collaboratore della ONG AISPO San Raffaele Milano.

È autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e capitoli di libri. Partecipa costantemente come relatore a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano