Prof.ssa Martina Sollini

Prof.ssa Martina Sollini

Medico nucleare

Medicina nucleare

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Medico nucleare

Vedi linkedin

Curriculum

La professoressa Martina Sollini è medico nucleare presso l’Unità operativa di Medicina Nucleare all’IRCCS Ospedale San Raffaele. È, inoltre, Professore Associato di Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Nel 2007 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pisa dove, nel 2012, si specializza in Medicina Nucleare. Nel 2011 consegue un Master Universitario di II livello in Sperimentazione clinica dei farmaci sempre all’Università degli Studi di Pisa e, nel 2019, un dottorato in Molecular and Experimental Medicine alla Humanitas University.

Nel 2012, inizia a lavorare presso la medicina nucleare dell’IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e nel 2014 si trasferisce presso l’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni. Al termine del dottorato, dopo un anno di post-doc presso l'IRCCS Humanitas, assume il ruolo di ricercatore universitario di tipo A presso la Humanitas University.

Nel luglio 2023, la prof.ssa Sollini si trasferisce come Associato presso l'Università Vita-Salute San Raffaele e inizia la propria attività clinico-assistenziale all'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano dove ha poi assunto il ruolo di RFQ di ricerca presso l’Unità di Fase I del Dipartimento di Medicina Nucleare.

Nel 2019, ha ottenuto il Premio Internazionale "Francesco De Luca", conferito dall'Accademia Nazionale dei Lincei. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a numerosi eventi scientifici.

Dal 2025 è membro del comitato di intelligenza artificiale dell'Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM).

Ha, inoltre, collaborato come consulente esperta con l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA).