Dr.ssa Maria Cristina Cavallini

Dr.ssa Maria Cristina Cavallini

Psichiatra

Psicologia, Psichiatria/Psicologia - Ansia e Disturbo Ossessivo Compulsivo, Psichiatria - Disturbi dell'alimentazione

Lingue parlate

Italiano

Curriculum

La dottoressa Maria Cristina Cavallini è psichiatra e responsabile della Disease Unit per i Disturbi della condotta alimentare presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro.

È docente tutor di Psichiatria e Psicologia e docente presso il corso elettivo Disturbi della Condotta Alimentare presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Nel 1991 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano dove, nel 1995, si specializza in Psichiatria.

Tra le sue esperienze lavorative:

  • dal 1995 al 2002 è medico assistente presso il reparto per Disturbi d’Ansia e gli ambulatori dedicati dell’Ospedale San Raffaele Turro;
  • dal 2002 al 2018 è Dirigente Medico con incarico di Coordinatore di Area operativo presso il reparto di Degenza Riabilitativa per i Disturbi della Condotta Alimentare e Disturbi d’Ansia, MAC e gli Ambulatori dedicati dell’Ospedale San Raffaele Turro;
  • dal 2018 al 2024 è Dirigente Medico con incarico di Coordinatore di Area operativo presso il reparto di Degenza Riabilitativa per i Disturbi dell'Umore, Ambulatori dedicati dell’Ospedale San Raffaele Turro. Ambulatorio disturbo Gilles de la Tourette, Disturbo Ossessivocompulsivo, Disturbi dell'Umore;
  • dal 2025 è responsabile della Disease Unit dei Disturbi della Condotta Alimentare sempre presso il medesimo Ospedale.

La dott.ssa Cavallini ha partecipato a vari progetti di ricerca clinica nel settore psichiatrico nazionali ed Internazionali (disturbo ossessivo-compulsivo, sindromi da tic, anoressia, bulimia, binge-eating disorder), orientata prevalentemente agli studi familiari e di genetica con pubblicazioni su riviste internazionali.

Attualmente sta sviluppando progetto di studio polisonnografico su pazienti affetti da disturbi dell’umore (disturbo bipolare e depressione maggiore ricorrente) progetti sulla neurofisiologia dei disturbi umore (EEG) e studi clinici su disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati presso unità di riabilitazione disturbi dell’umore dell’Ospedale San Raffaele Turro in collaborazione con Università di Parma.

È stata Membro dell’OCDF Genetics Collaborative (OC Foundation) per lo studio del disturbo Ossessivo-Compulsivo.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.