Dr.ssa Maria Bernadette Cilona

Dr.ssa Maria Bernadette Cilona

Allergologa e immunologa

Allergologia, Immunologia Clinica

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Allergologa e immunologa

Vedi linkedin

Curriculum

La Dott.ssa Maria Bernadette Cilona è specialista in Allergologia e Immunologia clinica presso il Centro Multidisciplinare Avanzato Asma, Allergie Alimentari e a Farmaci dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, diretto dalla Dott.ssa Mona-Rita Yacoub.

Nel 2020 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, svolgendo un periodo di ricerca clinica presso l’UZ Leuven University Hospital (Belgio). Nel 2025 si specializza in Allergologia e Immunologia Clinica con il massimo dei voti.

Svolge attività scientifica come autrice e coautrice di articoli su riviste indicizzate su malattie eosinofiliche, allergia a farmaci e asma ed è sub-investigator in numerosi studi clinici e registri nazionali e internazionali. Partecipa regolarmente come relatrice a congressi scientifici nazionali e internazionali ed è membro SIAAIC, SIMI, junior member EAACI e della rete asma grave italiana (SANI).

Nello specifico, si occupa di:

  • Asma incluso asma grave, rinite e rinosinusite cronica tramite prick test o diagnostica di II e III livello (IgE specifiche, test dell’ossido nitrico esalato (FeNO), spirometria semplice e con test di broncodilatazione) offrendo la possibilità di impostare immunoterapia specifica per allergeni inalanti.  
  • Collabora nell’ambulatorio multidisciplinare Patologia della Gravidanza con ginecologi e internisti occupandosi della gestione delle malattie allergiche e immunologiche in gravidanza.
  • Orticaria, angioedema, eczema, dermatite atopica e dermatite da contatto con la possibilità di eseguire biopsia cutanea, patch test e avviare terapie biologiche e immunosoppressive specifiche.
  • Allergie a farmaci (antibiotici, anestetici, FANS, mezzi di contrasto e chemioterapici) anche in collaborazione con il Cancer Center dell’Ospedale con possibilità di test diagnostici e protocolli di desensibilizzazione.
  • Malattie eosinofiliche e mastocitarie inclusa la sindrome ipereosinofila e sindrome da attivazione mastocitaria.
  • Allergie alimentari inclusa l’anafilassi tramite diagnostica mediante IgE specifiche, Basophil Activation Test e prick by prick con alimento fresco e diagnosi differenziale con i disturbi gastrointestinali (allergie vs intolleranze, SIBO, sindrome del colon irritabile).