Curriculum
Il dottor Marco Simonini è Nefrologo presso l’Unità di Nefrologia e Dialisi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal Professor Giuseppe Vezzoli.
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l'Università Vita-Salute San Raffaele e si specializza, nello stesso Ateneo, in Nefrologia nel 2012. Durante la specializzazione trascorre un anno in qualità di research fellow presso la divisione di Human Genetics del Children Hospital of Philadelphia (Philadelphia – US).
Nel 2021 ottiene Diploma di Scuola Specialistica SIUMB di ecografia specialistica in Nefrologia.
Il dottor Simonini si occupa di nefrologia clinica, insufficienza renale acuta e cronica, dialisi, ipertensione essenziale e secondaria.
Nel campo della ricerca gli interessi del dottore si concentrano in meccanismi fisiopatologici sviluppo ipertensione, arteriosa insufficienza renale acuta, genetica della progressione delle malattie renali, sepsi e danno renale.
Autore e coautore di molteplici pubblicazioni (H-INDEX 13 al 11/2022). Partecipa attivamente a congressi di settore anche in qualità di relatore. E’ membro della Società Italiana di Nefrologia (SIN) e della Società Europea di Nefrologia (ERA-EDTA).