Dr. Marco Montagna

Dr. Marco Montagna

Internista

Medicina interna

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Internista

Vedi linkedin

Curriculum

Il dottor Marco Montagna è medico internista presso l’Unità Operativa di Medicina generale a indirizzo salute metabolica e invecchiamento presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Nel 2017 si laurea in Medicina e Chirurgia in Lingua Inglese all’Università Vita-Salute San Raffaele (IMDP) dove, nel 2023, si specializza in Medicina Interna.

In corrispondenza dell'ultimo anno di specialità, ha iniziato il percorso da Dottorando del programma Physician Scientist della scuola internazionale di dottorato di UniSR, curriculum Experimental and Clinical Medicine, con un progetto atto a studiare l'applicazione dell'intelligenza artificiale ai dati clinici di mondo reale. Nel contesto del dottorato, è stato Visiting Reseacher presso l'Università di Cambridge (UK) e l'Ospedale Universitario di Cambridge (Addenbrooke's Hospital).

Il dr. Montagna si occupa di gestione del paziente complesso e del relativo percorso di cura lungo i diversi contesti sanitari. Nel suo operato mantiene la centralità e il ruolo del paziente e dei suoi cari e si concentra sull’empatia come caposaldo della relazione medico-paziente.

Nel contesto dell'Unità operativa, diretta dalla Prof.ssa Rovere Querini, segue i progetti di raccolta e analisi dei dati di mondo reale prodotti dall'interazione medico-paziente nel corso dei ricoveri e delle attività ambulatoriali.

La sua ricerca ha lo scopo di sviluppare e ottimizzare l'intera filiera di raccolta-lavorazione-analisi del dato. In particolare, si occupa dei sistemi di raccolta (eCRF) dati e dell'integrazione dei diversi database e silos di dati (interoperabilità ed armonizzazione), dell'estrazione e lavorazione di questi per la loro successiva analisi statistica, compreso l'allenamento e test di sistemi di machine learning, con attenzione alla robustezza e interpretabilità.