Prof. Marco Matucci Cerinic

Prof. Marco Matucci Cerinic

Reumatologo

Reumatologia

Curriculum

Il professor Marco Matucci Cerinic è medico reumatologo dell’Unità di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie Rare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Lorenzo Dagna, dove ricopre anche il ruolo di Referente Scientifico.

È Professore Ordinario di Reumatologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università degli Studi di Firenze. È presidente del Comitato Etico Toscano per gli Studi Clinici. Il professore inoltre è Chairman della World Scleroderma Foundation.

Dopo la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1980, si specializza in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Genova nel 1984 e, nel 1987, consegue il dottorato di ricerca in Reumatologia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Siena.

L'attività clinica del professor Matucci Cerinic si concentra sulla cura dei pazienti con malattie immunologiche e reumatologiche, con un particolare interesse per le malattie rare immunomediate. In particolare, il professore si occupa di diagnosi precoce e terapia di: sclerosi sistemica, miositi, Sindrome di Sjögren, osteoartrosi, artriti e spondiloartriti.

Ad oggi, i suoi interessi di ricerca sono principalmente rivolti alla patogenesi, alla diagnosi e alla terapia avanzata e innovativa delle malattie immunomediate.

È autore di più di 1320 articoli scientifici originali pubblicati su riviste internazionali. Il sui H-index è 76. Partecipa costantemente come relatore e moderatore a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese