Dr. Luigi Nocera

Dr. Luigi Nocera

Urologo

Urologia

Curriculum

Il dottor Luigi Nocera è urologo presso l'Unità Operativa di Urologia dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, diretta dal professor Francesco Montorsi.

Si laurea nel 2017 in Medicina e Chirurgia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, dove durante l'ultimo anno finalizza una fellowship di ricerca presso il Vattikuti Urology Institute di Detroit, sotto la direzione del professor Menon, pioniere della chirurgia robotica americana.

Successivamente, nel 2023, si specializza in Urologia presso l'Ospedale San Raffaele di Milano, arricchendo il suo curriculum con due fellowship altamente specializzate. La prima, una fellowship di ricerca uro-oncologica presso il Centre Hospitalier de l’Université de Montréal (CHUM), Canada, sotto la guida del professor Pierre Karakiewicz; la seconda, una fellowship di chirurgia robotica presso l'Onze Lieve Vrouw (OLV) Ziekenhuis di Aalst, Belgio, diretta dal professor Alexandre Mottrie, pioniere della chirurgia robotica europea.

Ricopre la carica di Delegato Italiano della Società Europea degli Specializzandi in Urologia (ESRU).

Le principali aree di interesse clinico del dottor Nocera riguardano la neoplasia prostatica, l’ipertrofia prostatica benigna, la neoplasia vescicale, la neoplasia renale e la chirurgia robotica.

È autore di oltre 80 pubblicazioni in ambito urologico ed uro-oncologico pubblicate sulle principali riviste europee e internazionali indicizzate. Il suo H-index è 19. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore in qualità di relatore e moderatore.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano