Prof. Luigi Beretta

Prof. Luigi Beretta

Anestesista Rianimatore

Anestesia e rianimazione, Anestesia e rianimazione neurochirurgica

Curriculum

Luigi Beretta è primario dell’Unità di Anestesia Generale e Terapia Intensiva Neurochirurgica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Professore associato di Anestesia e Rianimazione è direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore all’Università Vita-Salute San Raffaele e Vice Presidente P.O.I.S. (PeriOperative Italian Society).

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (1982)  si specializza in Anestesia e Rianimazione presso la medesima Università. Durante la sua formazione ha frequentato i seguenti centri: Institute of Neurological Sciences. The Southern General Hospital – Glasgow – Scotland;  il Departement d’Anesthesie – Reanimation Pediatrique Centre Hospitalier Regional et Universitaire de Marseille – France; il Centro di Anestesia e Rianimazione Pediatrica specializzato in neuroanestesia pediatrica per diagnostica, tecniche di anestesia loco regionale pediatriche. Successivamente è stato visiting professor presso il Dipartimento di Anestesia e Rianimazione, Università di Houston – USA, 2001.Dopo un periodo presso Università Statale – Policlinico di Milano, nel 1985 arriva all’IRCCS Ospedale San Raffaele dove diventa primario dell’unità Terapia Intensiva Neurochirurgica nel 1998.

Ha collaborato con l’European Brain Injury Consortium in relazione alla traumatologia cranica; è stato rappresentante scientifico per la Lombardia della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI). La sua attività di ricerca si concentra principalmente in diversi ambiti: l’insufficienza cerebrale acuta, il trauma cranico grave, il management dell’ipertensione endocranica, l’emorragia subaracnoidea, la donazione d’organo, l’epidemiologia del trauma cranico grave, la neuroanestesia, la neuroprotezione, l’anestesia generale e del distretto testa-collo; l’anestesia e management perioperatorio, l’enhanced recovery after surgery e la terapia antalgica postoperatoria.

Autore di 133 articoli su riviste internazionali indicizzate (Scopus, Pubmed) (totale citazioni 2500, HINDEX 25). Il professor Beretta è nell’editorial board ed è reviewer per alcune importanti riviste scientifiche come: Journal of Emergencies Trauma & Shock Internationa, The Open Neurosurgery Journal, Journal of Clinical Monitoring and Computing; Intensive Care Medicine; Minerva Anestesiologica; Journal fo Clinical Anesthesia.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specialità in Anestesia e Rianimazione - 1985
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1982