Dr. Luca Licata
Oncologo
Oncologia
Oncologo
Oncologia
Inglese; Italiano
Il dottor Luca Licata è oncologo medico presso l’Unità di Medicina oncologica e Day Hospital Oncologico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretto dal professor Stefano Cascinu.
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2013 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si specializza in Oncologia Medica nel 2019 presso l’Università degli Studi di Pavia.
Il dott. Licata fin dai primi anni di Università ha nutrito un profondo interesse per l’oncologia e in particolare per il carcinoma mammario. Durante l’ultimo anno di Università ha frequentato l’ambulatorio di oncologia mammaria e il laboratorio di sviluppo nuovi farmaci per i tumori solidi. Durante gli anni di specializzazione a Pavia si è dedicato prevalentemente alla diagnosi e alla cura delle donne affette da carcinoma mammario nelle sue diverse fasi di malattia (dalla malattia localizzata alla malattia metastatica).
Attualmente la sua attività clinica è dedicata interamente alla cura delle donne affette da carcinoma mammario. È coinvolto come investigator in diversi studi clinici finalizzati a valutare l’efficacia di terapie innovative o a comprendere i meccanismi di resistenza e sensibilità dei carcinomi mammari a terapie già disponibili.
Il dottor Licata fa parte del gruppo di ricerca clinica traslazionale e immunoterapica presso il Dipartimento di Oncologia Medica ed è interessato all'identificazione di biomarcatori di risposta all’immunoterapia, con particolare riferimento al carcinoma mammario triplo negativo
È autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e revisore per le riviste British Journal of Cancer, Breast Cancer Research and Treatment, The Oncologist, European Journal of Cancer Care, eCancer e OncoTargets and Therapy.