Dr. Luca Ghirardelli
Chirurgo generale
Chirurgia generale, Chirurgia Generale - Patologia Gastroenterologica

Chirurgo generale
Chirurgia generale, Chirurgia Generale - Patologia Gastroenterologica
Inglese; Italiano; Francese
Il dottor Luca Ghirardelli è chirurgo generale presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale e delle Urgenze all’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Nel 2007 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dove, nel 2013, si specializza in Chirurgia Gastroenterologica.
Attualmente, si occupa di patologia colorettale con approccio mininvasivo anche in urgenza (con una particolare esperienza nell’ambito della patologia diverticolare e tumorale), patologia semplice e complessa della parete addominale (con approccio mininvasivo) e patologia benigna della colecisti. Inoltre, partecipa attivamente con le unità di Urologia e Ginecologia per la gestione multidisciplinare di casi oncologici complessi meritevoli di intervento chirurgico.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, capitoli di libri, e partecipa regolarmente a molteplici attività congressuali e consensus. È socio della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR), della Società Italiana della Chirurgia d’Urgenza e Trauma (SICUT) e dell’European Hernia Society (EHS). È docente del corso specialistico di Medicina d’Urgenza dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Ha partecipato a numerosi corsi in ambito nazionale e internazionale, focalizzati sull’approccio mininvasivo della patologia colorettale e della parete addominale.