Dr. Lorenzo Gozzini
Chirurgo generale
Chirurgia generale, Chirurgia Generale - Patologia Gastroenterologica, Chirurgia Generale - Patologia Erniaria, Chirurgia Generale - Coloproctologia, Chirurgia bariatrica
Chirurgo generale
Chirurgia generale, Chirurgia Generale - Patologia Gastroenterologica, Chirurgia Generale - Patologia Erniaria, Chirurgia Generale - Coloproctologia, Chirurgia bariatrica
Inglese; Italiano; Spagnolo
Il dottor Lorenzo Gozzini è chirurgo generale presso l’Unità operativa di Chirurgia Gastroenterologica all’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Nel 2018 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pisa e nel 2024 si specializza con lode in Chirurgia Generale all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Nel 2023 consegue il diploma di Chirurgia Laparoscopica all’Università di Strasburgo.
Durante il suo percorso formativo, nell'ambito di un progetto di collaborazione internazionale Italia-Argentina, ha svolto un periodo di internship presso il Nuevo Hospital San Roque di Cordoba in Argentina (2022-23).
Nell'ambito della patologia chirurgica generale, il focus della sua attività è la chirurgia gastroenterologica e del tratto digestivo superiore e inferiore, sia di natura benigna (ernia iatale, acalasia, malattia da reflusso gastroesofageo, malattia diverticolare del colon) sia, soprattutto, di natura maligna (neoplasie dell'esofago e dello stomaco, neoplasie dell'intestino e tumori del colon-retto).
Dal periodo della specializzazione, il dr. Gozzini svolge la sua attività clinica-chirurgica e di ricerca presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dove si concentra principalmente alla chirurgia generale, oncologica e all’applicazione di metodiche innovative quali l’ottimizzazione del recupero post-operatorio (ERAS) e la tecnica mininvasiva.
Ha partecipato a diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e prende parte periodicamente ai congressi nazionali e internazionali delle principali società chirurgiche.
Il dottor Gozzini è membro attivo dell’OncoTeam della patologia oncologica colorettale della SICO (Società Italiana Chirurgia Oncologica) ed iscritto a SIC (Società Italiana di Chirurgia), SICE (Società Italiana Chirurgia Endoscopica e nuove tecnologie), EAES (European Association of Endoscopic Surgery), ISFGS (International Society For Fluorescence Guided Surgery), ESSO (European Society of Surgical Oncology).