Dr. Jon Lovisolo

Dr. Jon Lovisolo

Urologo

Urologia, Chirurgia generale

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Curriculum

Il dottor Jon Alexander Joseph Lovisolo è urologo presso l’Unità Operativa di Urologia all’Istituto Clinico Villa Aprica.

Nel 1979 si laurea in Psicologia presso The Johns Hopkins University di Baltimora (USA); nel 1988 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia dove, nel 1993, si specializza in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso. Nel 2007 si specializza in Urologia all’Università degli Studi dell'Insubria.

Dopo esperienze come medico assistente in Pronto Soccorso (Varese) e in ginecologia e ostetricia (Locarno), nel 1992 assume il ruolo di Assistente Medico nella Divisione di Urologia dell’Ospedale di Circolo di Varese.

Nel biennio 1996-1997, perfeziona la sua esperienza clinica e chirurgica come Clinical Fellow/Chief Resident presso il Dipartimento di Urologia della Wayne State University di Detroit, USA.

Nel 2003 è chiamato a dirigere la U.O.S. di Urologia dell’Ospedale di Tradate e dal 2013 al 2024 è responsabile della U.O. Urologia dell’Ospedale di Saronno. 

La casistica operatoria del dr. Lovisolo comprende migliaia di interventi, eseguiti sia con approccio tradizionale sia con approccio video-laparoscopico, relativi al trattamento di una vasta gamma di patologie di pertinenza urologica.

È membro della “Società Italiana di Urologia” e della “Associazione Europea di Urologia” ed ex membro attivo della sezione Urogenitale della “European Organization for the Research and Treatment of Cancer” (EORTC), ricoprendo il ruolo di “Chairman” del gruppo di studio sul tumore del rene.

Ha svolto attività di consulenza per la European Agency for the Evaluation of Medicinal Products (EMEA) collaborando nella valutazione clinica dei nuovi farmaci per la terapia dei tumori del rene.

Il dott. Lovisolo è autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali; ha inoltre partecipato, in qualità di relatore, a molteplici congressi nell’ambito dell’urologia e della chirurgia urologica.