Curriculum
La dottoressa Giuseppina Maria Casiraghi è Coordinatrice dell’Area di Attività di Anestesia e Rianimazione presso l’Ospedale San Raffaele Turro, afferente all’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Alberto Zangrillo.
Dopo la laurea in Medicina e chirurgia nel 1986 presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza in Anestesia e Rianimazione presso il medesimo istituto nel 1989. Dopo gli studi, trascorre un periodo di formazione presso l’Inselspital Bern (Medizinische Universitats-Kinderklinic und Poliklinik).
La dottoressa Casiraghi si occupa dell’organizzazione e del coordinamento del blocco operatorio urologico e della gestione delle urgenze-emergenze intraospedaliere, presso il presidio San Raffaele Turro.
Dal punto di vista dell’attività di ricerca, la dottoressa Casiraghi è esperta di protocolli ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) in chirurgia urologica robotica. É coautrice di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Il suo H index è 6. Partecipa costantemente a congressi nazionali del settore.
Formazione
Università degli Studi di Milano
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1986Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Anestesia e Rianimazione - 1989