Dr. Giuseppe Vanella

Dr. Giuseppe Vanella

Gastroenterologo Endoscopista

Gastroenterologia, Endoscopia

Curriculum

Il Dottor Giuseppe Vanella è Gastroenterologo Endoscopista dell’Unità di Endoscopia BilioPancreatica ed Ecoendoscopia all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal professor Paolo Giorgio Arcidiacono.

Consegue con lode la Laurea in Medicina all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2013, per poi specializzarsi con lode in Gastroenterologia nel 2019 presso l’Università Sapienza di Roma. A conclusione del percorso formativo, segue una Fellowship di sei mesi in Ecoendoscopia Interventistica ed ERCP all’Ospedale Universitario di Leuven (Belgio) dove perfeziona tecniche avanzate di endoscopia terapeutica biliopancreatica.

Il dottor Vanella si occupa di malattie pancreatiche, gran parte della sua attività clinica è dedicata alla terapia endoscopica di tali patologie. Specializzato in endoscopia diagnostica e operativa, esegue Gastroscopie, Colonscopie e polipectomie, ColangioPancreatografie Retrograde Endoscopiche ed Ecoendoscopia Terapeutica.

È PhD Student in Medicina Molecolare presso l’ateneo Vita Salute San Raffaele, dove studia il ruolo dell'endoscopia nella stratificazione prognostica del Tumore del Pancreas. Promuove e partecipa a numerosi protocolli di ricerca italiani ed internazionali, con uno specifico interesse sul ruolo delle nuove procedure di Ecoendoscopia Terapeutica nel miglioramento del trattamento della patologia biliopancreatica.

È docente della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università Vita Salute San Raffaele, nonché tutor del Master di II livello in ERCP dello stesso Ateneo.

Autore e coautore di più di 60 pubblicazioni in riviste indicizzate, partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano