Curriculum
Il dottor Giuseppe Alvise Ramirez è immunologo presso l’Unità Clinica di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie rare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, diretta dal professor Lorenzo Dagna.
Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con il voto di 110/110 con lode e menzione di merito nel 2011 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e si specializza nel 2018 presso lo stesso Ateneo in Allergologia e Immunologia Clinica con la votazione di 70/70 cum laude.
Nel 2022 ha inoltre conseguito cum laude il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Molecolare presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Il dr. Ramirez si occupa della Lupus Clinic. Tra i suoi interessi vi sono anche malattie reumatologiche quali la sindrome da anticorpi antifosfolipidi e altre connettiviti sistemiche.
Svolge attività di ricerca clinica e traslazionale nell’ambito del lupus eritematoso sistemico, delle connettiviti sistemiche, delle vasculiti sistemiche e delle patologie eosinofiliche. Svolge inoltre attività di ricerca nell’ambito di altre patologie di interesse internistico.
È autore e coautore di molteplici pubblicazioni e partecipa attivamente ai congressi nazionali e internazionali di settore.