Dr. Giovanni Guarneri

Dr. Giovanni Guarneri

Chirurgo generale

Chirurgia, Chirurgia generale, Chirurgia dei trapianti, Chirurgia del pancreas

Curriculum

Il dottor Giovanni Guarneri è chirurgo epato-bilio-pancreatico e dei trapianti presso l’Unità di Chirurgia del Pancreas e dei trapianti dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal Prof. Massimo Falconi.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2013 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele con votazione 110/110 con lode. Presso lo stesso Ateneo, si è specializzato nel 2019 in Chirurgia Generale, con votazione 70/70 con lode. Tra il 2018 e il 2019 ha lavorato presso il servizio di Chirurgia epato-bilio-pancreatica e dei trapianti dell'Ospedale "Beaujon" di Parigi.

Nel 2020 è vincitore di una Research Fellowship dedicata alla gestione peri-operatoria dei pazienti chirurgici presso il Pancreas Translational and Clinical Research Center dell'IRCCS Ospedale San Raffaele. Nel 2023 consegue presso l'Università di Milano-Bicocca il Master di I livello in data science e data management per la ricerca scientifica.

L'attività clinica del dr. Guarneri si concentra sul trattamento delle patologie pancreatiche, del duodeno e delle vie biliari, colecisti e del fegato, così come sulla chirurgia generale, di parete/ernie e dei trapianti d'organo eseguendo molteplici interventi di chirurgia addominale in qualità di primo operatore.

È membro di diverse società scientifiche come l’Associazione Italiana Studio Pancreas (AISP), European Neuroendocrine Tumor Society (ENETS), European Pancreatic Club (EPC). È autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste indicizzate (H-index scopus: 11).

Attualmente la sua attività di ricerca si concentra sulla patologia pancreatica, sui tumori neuroendocrini del tratto gastroenterico e sulla gestione peri-operatoria dei pazienti chirurgici.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese