Dr. Giovanni Citterio

Dr. Giovanni Citterio

Oncologo

Oncologia

Curriculum

Il dottor Giovanni Citterio è Dirigente Medico ad Alta Specializzazione presso l’Unità di Medicina Oncologica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, diretta dal professor Stefano Cascinu.

Dopo la laurea in Medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1989, si è specializzato presso la medesima università in Oncologia Medica nel 1993 e in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso nel 2000. Nel 2005 si è specializzato in Medicina Interna presso l’Università Vita Salute San Raffaele.

Il dottor Citterio si è formato nella scuola di Medicina Interna diretta dal Prof. Claudio Rugarli, uno dei clinici più rappresentativi della Medicina Interna italiana, e successivamente ha acquisito competenze onco-ematologiche e oncologiche sotto la guida del prof. Federico Caligaris-Cappio e del dott. Luca Gianni. La sua attività clinica si è concentrata sul campo della Medicina Interna, compresa la Medicina d'Urgenza e, successivamente, si è focalizzata in modo prevalente sul trattamento di neoplasie ematologiche (in particolare linfomi) e attualmente sul trattamento di patologie oncologiche che richiedono ricovero ospedaliero.

Nella sua attività di ricerca il dottor Citterio si è occupato di trattamenti sperimentali con Interleuchina-2 nel tumore renale, con ngr-TNF nei tumori polmonari, mesoteliomi pleurici ed epatocarcinomi, con chemio-immunoterapie ad alte dosi nei linfomi, oggetto di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche.

È professore a contratto di Anatomia Umana per il corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e per il Corso di Laurea in Igiene Dentale, inoltre da molti anni svolge attività tutoriale per studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e medici in formazione specialistica per le scuole di specializzazione in Oncologia, Medicina Interna e Medicina d’Urgenza.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano