Curriculum
Il dottor Giovanni Cisternino è chirurgo senologo presso l’Unità di Chirurgia della Mammella dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal dottor Oreste Gentilini.
Dopo la laurea con lode in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara nel 2014, si specializza con lode in Chirurgia Generale presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2020. Attualmente, è iscritto al Dottorato di ricerca in Scienze chirurgiche XXXVI ciclo presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Dal punto di vista clinico, il dottore si occupa di chirurgia oncologica senologica e, in particolare, del trattamento chirurgico della patologia benigna e soprattutto del trattamento oncoplastico della patologia maligna della mammella, effettuando visite di prima diagnosi, di follow-up in pazienti già trattate, di controllo in pazienti con mutazioni genetiche e di screening.
La sua attività chirurgica è dedicata alla cura del tumore della mammella e alla riduzione del rischio
nelle pazienti ad alto rischio genetico. Effettua sia interventi conservativi (quadrantectomia, resezione mammaria parziale, tumorectomia), sia interventi più radicali (mastectomia totale, mastectomia skinsparing, nipple-sparing e skin-reducing) in collaborazione con i colleghi chirurghi plastici.
All'interno del gruppo di ricerca della Breast Unit del San Raffaele e in collaborazione con la Breast Unit dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna il dottor Cisternino si occupa dei seguenti ambiti di ricerca clinica: chirurgia conservativa e oncoplastica della mammella, chirurgia della mammella e dell’ascella dopo chemioterapia neoadiuvante, biopsia del linfonodo sentinella, ricostruzione mammaria postmastectomia con protesi prepettorali, ruolo della PET-RM nel trattamento del tumore della mammella.
È autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Partecipa costantemente a congressi scientifici di settore a livello nazionale e internazionale.
Chirurgo senologo
Vedi linkedinPubblicazioni
Axillary lymph node involvement may be predicted by breast cancer subtype: a single center experience
Dajti G., Cisternino G.
European journal of cancer 2020
Role of immunohistochemical determination of Bcl-2 and p53 expression in identifying hormone receptors positive/Her 2 negative (Luminal-like) high-risk breast cancer patients
Dajti G., Cisternino G.
European journal of cancer 2020
Body mass index complication following major gastrointestinal surgery: a proscpective international cohort study and meta-analysis
EuroSurg Collaborative [G.Cisternino, Data Validator]
Colorectal Dis. 2018
Elective cancer surgery in COVID-19-free surgical pathways during the SARS-Cov-2 pandemic: an international, multicenter, comparative cohort study
COVIDsurg Collaborative [G. Cisternino, Collaborators]
Journal of clinical Oncology
PET/MRI for Staging the Axilla in Breast Cancer: Current Evidence and the Rationale for SNB vs. PET/MRI Trials
DiMicco,R.;Santurro,L.; Gasparri, M.L.; Zuber, V.; Cisternino, G.; Baleri, S.; Morgante, M.; Rotmensz, N.; Canevari, C.; Gallivanone, F.
Cancers 2021,13,3571.
Visualizza