Curriculum
La dottoressa Giovanna Petrella è Direttore del Programma Terapie di Supporto e Continuità di Cura del paziente oncologico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Dopo la laurea in Medicina e chirurgia nel 1982 presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza nel 1985 in Diabetologia e Malattie del ricambio presso il medesimo Istituto.
Dal 1986 svolge attività ambulatoriale di diabetologia e attività di reparto in Medicina Interna
L’attività clinica della dottoressa Petrella si concentra dal 2003 sui pazienti con malattie oncologiche e sviluppa particolare competenze nell’area della diabetologia e medicina interna legata alle complicanze derivate dalle patologie oncologiche. Collabora infatti anche con i reparti di chirurgia pancreatica, di chirurgia generale e chirurgia d’urgenza, di ginecologia, di ortopedia e oncoematologia.
Dal punto di vista dell’attività di ricerca, la dottoressa Petrella è esperta di sistemi alternativi per la somministrazione di insulina. È autrice e coautrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e capitoli di libri. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.
Formazione
Università degli Studi di Milano
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1982Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Diabetologia e Malattie del ricambio - 1985