Dr.ssa Giovanna Petrella

Dr.ssa Giovanna Petrella

Diabetologa

Diabetologia, Oncologia, Oncologia medica

Curriculum

La dottoressa Giovanna Petrella è responsabile dell’Unità Funzionale di Medicina ad Indirizzo Oncologico presso il reparto di Oncologia 1Q dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Stefano Cascinu.

Dopo la laurea in Medicina e chirurgia nel 1982 presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza nel 1985 in Diabetologia e Malattie del ricambio presso il medesimo Istituto.

Dal 1986 svolge attività ambulatoriale di diabetologia e attività di reparto in Medicina Interna

L’attività clinica della dottoressa Petrella si concentra dal 2003 sui pazienti con malattie oncologiche e sviluppa particolare competenze nell’area della diabetologia e medicina interna legata alle complicanze derivate dalle patologie oncologiche. Collabora infatti anche con i reparti di chirurgia pancreatica, di chirurgia generale e chirurgia d’urgenza, di ginecologia, di ortopedia e oncoematologia.

Dal punto di vista dell’attività di ricerca, la dottoressa Petrella è esperta di sistemi alternativi per la somministrazione di insulina. È autrice e coautrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e capitoli di libri. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1982
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Diabetologia e Malattie del ricambio - 1985