Dr.ssa Giovanna Mignogna

Dr.ssa Giovanna Mignogna

Endocrinologo

Endocrinologia

Curriculum

La dottoressa Giovanna Mignogna è medico endocrinologo dell’Unità Metabolica dell’Osso presso la divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Vincenzo Salini. Svolge inoltre attività di consulenza per le malattie metaboliche dell’osso presso il Poliambulatorio del Policlinico San Marco.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1996. Nel 2001 ottiene la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso il medesimo ateneo.

Durante il periodo di formazione frequenta anche la divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale San Raffaele occupandosi di adenomi ipofisari, argomento della tesi di laurea e specializzazione. 

La sua attività clinica si concentra principalmente sulle malattie metaboliche dello scheletro, come l’Osteoporosi Primaria e Secondaria, i Rachitismi e l’Osteogenesi Imperfetta, sulle Patologie delle Paratiroidi e sulla Malattia di Paget.

È infatti medico abilitato alla prescrizione di terapie infusionali e piani terapeutici per il trattamento dell’Osteoporosi severa, della Malattia di Paget e dell’Iperparatiroidismo Primario.

La dottoressa è consulente della divisione di Oncologia dell’Ospedale San Raffaele per il trattamento dell’Osteoporosi in donne affette da carcinoma mammario e della divisione di Malattie Infettive presso l’Ospedale San Raffaele Turro per il trattamento dell’Osteoporosi nei pazienti HIV positivi.

La sua attività clinica prevede anche ambulatori dedicati ai pazienti con Sindrome di Down e oncologici.

La dottoressa Mignogna è autrice e coautrice di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali; partecipa costantemente a congressi nazionali e internazionali del settore. 

È membro delle seguenti società: 

  • Siommms
  • Società Italiana dell'Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e Malattie delle Scheletro
  • AME, Associazione Medici Endocrinologi.

Lavora presso

Ospedale San RaffaelePoliclinico San Marco

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano